LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 menù di cinghiale

Andare in basso 
+2
Girasole
Polla
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Polla
grande donna
grande donna
Polla


Sagittario Numero di messaggi : 6652
Compleanno : 30.11.89
Età : 34
Località : provincia di Ancona
Data d'iscrizione : 23.08.08

menù di cinghiale Empty
MessaggioTitolo: menù di cinghiale   menù di cinghiale EmptySab 01 Ott 2011, 10:24

io ho la fortuna di vivere dentro il parco del conero ( sonobrava ) dove proliferano i cinghiali. non sono autoctoni, all'inizio erano stati portati ed erano pochi capi. poi però hanno preso il sopravvento. negli anni è fiorita quindi una nuova tradizione culinaria, che però non è entrata nelle case a causa dellla difficoltà di reperimento della carne e della cottura (è una carne abbastanza dura) quindi è rimasta appannaggio delle sagre e delle feste di paese. la proliferazione di cinghiali è diventata con gli anni pericolosa. per chi vive, come me, in campagna, non è raro vedersi attraversare la strada da un cinghialetto o da un branco intero. sono sempre più frequenti gli incidenti, mia madre ha sempre il cuore in gola per marco che torna con il motorino! addirittura avevamo avuto un cucciolo per un po' in casa menù di cinghiale 277290
cmq sono talmente tanti che hanno dovuto autorizzare la caccia e la macellazione! e adesso è più facile trovare la carne!
così ho deciso di dare una festa di fine estate a casa mia, con menù di cinghiale! avevo mangiato alle fiere le pappardelle molte volte ma nulla di più! oltretutto la carne va fatta macerare una notte nel vino per ammoprbidirla
ho fatto a mano 12 uova di pappardelle stamattina!! che soddisfazione!! mi sono sentita una vera donna di casa menù di cinghiale 769805
io e ale abbiamo fatto un pentolone di sugo gigante! con lo spezzatino in umido!!
poi abbiamo fatto grigliata di bistecche e salsicce (tutte rigorosamente di cinghiale)
verdure varie, anche portate dai miei gentilissimi ospiti
ho fatto io dei cantuccini da inzuppare nel vino di visciole e una crostata e mi hanno portato altri dolci!
che mangiata! pig
e che soddisfazione! siamo stati benissimo e per una volta è stato carino fare un menù così rustico! anche i miei non l'avevano mai mangiato! è stato molto carino stare insieme fuori in una di queste ultime giornate di sole!
Torna in alto Andare in basso
Girasole
Moderatrice
Moderatrice
Girasole


Leone Numero di messaggi : 12515
Compleanno : 21.08.90
Età : 33
Località : BzTwn/BoTwn
Data d'iscrizione : 01.01.08

menù di cinghiale Empty
MessaggioTitolo: Re: menù di cinghiale   menù di cinghiale EmptySab 01 Ott 2011, 10:54

Che bello Mari! Sono felice che abbiate passato una bella giornata amore
Torna in alto Andare in basso
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

menù di cinghiale Empty
MessaggioTitolo: Re: menù di cinghiale   menù di cinghiale EmptySab 01 Ott 2011, 11:11

Anche a me piace il cinghiale.... di solito lo mangio volentieri quando è cucinato da mio suocero che lo fa come gli ha insegnato sua madre.
In un posto che frequentiamo molto in estate, sul mare ma immediatamente vicino alla macchia c'è lo stesso problema della proliferazione dei cinghiali.
Quest'anno li ho visti fin piccoli, cuccioli e quando le persone del posto che conosco li hanno.... eh si abbattuti e cucinati... non ho auto il coraggio di mangiarli. E so che li hanno cucinati veramente bene!!!! (me lo ha detto Marco che non è che si fa tanti scrupoli menù di cinghiale 277290 )

Mi hanno riferito che la causa è da imputare all'uomo, ai cacciatori stessi credo, che gli danno da mangiare (ed è vietato dare da mangiare a questi animali) proprio per farli crescere di più e riprodurre più volte.
Torna in alto Andare in basso
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

menù di cinghiale Empty
MessaggioTitolo: Re: menù di cinghiale   menù di cinghiale EmptySab 01 Ott 2011, 20:20

buono il cinghiale! l'ho mangiato solo una volta però mi è piaciuto

Torna in alto Andare in basso
Giograf
grande donna
grande donna
Giograf


Cancro Numero di messaggi : 2091
Compleanno : 13.07.75
Età : 48
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 26.06.11

menù di cinghiale Empty
MessaggioTitolo: Re: menù di cinghiale   menù di cinghiale EmptySab 01 Ott 2011, 23:09

Anche a me piace molto il cinghiale, è una carne più dura perché è selvaggina ma il sapore è squisito...non per tutti però.
In Sardegna ci sono delle zone in cui proliferano, ma é cmq un animale protetto.
Ce lo possiamo procurare solo se conosciamo un cacciatore di caccia grossa che frequenta quelle zone...io l'ho cucinato in questo modo:

12 ore (la notte ad es.) a macerare nel vino rosso con cipolle carote patate alloro (qualche ortaggio non lo ricordo più, ho la ricetta in un quaderno), poi a rosolare, e cuocere 4 ore circa con una parte di quel vino, le verdure e il sale. Era squisito...ma i tempi di preparazione sono troppo lunghi per farlo spesso attesa
In genere non si cuoce alla brace perchè si secca...ma ogni regione ha le proprie usanze.
Torna in alto Andare in basso
http://tantestelle.myblog.it/
Polla
grande donna
grande donna
Polla


Sagittario Numero di messaggi : 6652
Compleanno : 30.11.89
Età : 34
Località : provincia di Ancona
Data d'iscrizione : 23.08.08

menù di cinghiale Empty
MessaggioTitolo: Re: menù di cinghiale   menù di cinghiale EmptyDom 02 Ott 2011, 01:55

certo ognuno ha le sue! e sicuramente non è adatto ad un consumo frequente...però per fare una cosa diversa è stato carino!!

libe sai da me si dice che siano stati portati dagli stessi cacciatori per vendeta quando la zona è diventata parco, e quindi protetta. adesso hanno preso il sopravvento e hanno dovuto acconsentirne la caccia!!
Torna in alto Andare in basso
Nastia
grande donna
grande donna
Nastia


Leone Numero di messaggi : 5820
Compleanno : 13.08.87
Età : 36
Località : prov. Rimini
Data d'iscrizione : 07.12.10

menù di cinghiale Empty
MessaggioTitolo: Re: menù di cinghiale   menù di cinghiale EmptyDom 02 Ott 2011, 02:23

io non mi ricordo se l'ho mai mangiato il cinghiale Embarassed però sono troppo felice che la festa sia andata bene cheers
Torna in alto Andare in basso
http://nastia87.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato





menù di cinghiale Empty
MessaggioTitolo: Re: menù di cinghiale   menù di cinghiale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
menù di cinghiale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: SONO DONNA :: Casa Dolce Casa :: Ricette-
Vai verso: