LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Pane fatto a casa con il lievito madre

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre EmptyVen 22 Mar 2013, 21:50

Una mia amica mi ha regalato del lievito madre e da una decina di giorni lo sto curando con tanto amore Pane fatto a casa con il lievito madre 277290
il lievito madre è naturale è qualcosa di vivo, che con il tempo diventa parte di te Pane fatto a casa con il lievito madre 277290
E' quello che usano i fornai.
La resa del pane è diversa da quello fatto con il lievito di birra ed anche il procedimento è diverso.

Intanto per cuocere il pane domani mattina, ieri sera ho tirato fuori dal frigo una parte di lievito, stamattina l'ho lavorato con la farina e messo a lievitare al calduccio fino a domani.

comunque queste sono le indicazioni alle quali mi riferisco:
Il lievito madre deve essere rinfrescato almeno una volta la settimana (io lo rinfresco un pò più spesso) con questa proporzione:

stessa quantità di farina (io per il pane uso la 0) e metà dose di acqua tiepida
si lavora semplicemente con la mano e si rimette in frigo.

Se si vuole fare il pane, si toglie dal lievito rinfrescato la quantità che ci serve per panificare.

Quando io faccio il pane uso sempre il lievito rinfrescato il giorno prima (lo metto già nel contenitore che userò per far lievitare la pasta) e non lo metto in frigo.

(Qualcuno dice che è meglio fare due rinfreschi, alcune volte io li faccio)

Il giorno dopo preparo l'impasto in queste proporzioni:

- 150 gr di lievito madre
- 600 gr di farina 0
- 350 gr di acqua tiepida
- poco sale
- mezzo cucchiaino di miele

Prima sciolgo bene il lievito con l'acqua, poi aggiungo il resto (il l.m. non ha problemi di vicinanza di sale)
Io lavoro tutto prima nella planetaria, poi a mano faccio le pieghe (vedi su internet), spennello con poco olio il contenitore e lascio lievitare in forno.

Esempio pratico:

venerdì pomeriggio ho fatto il rinfresco e ho messo i 150 gr nella ciotola e il resto di nuovo in frigo;
sabato pomeriggio ho impastato;
domenica mattina ho infornato.

La domenica mattina troverai la pasta lievitata con tante bolle, non deve essere lavorata di nuovo, devi solo dargli qualche piega senza sgonfiare le bolle.

Metti in teglia con carta forno fai qualche incisione sopra e lascia rilievitare fino a quando il forno non ha raggiunto la temperatura.

Forno a 220° i primi 10 minuti e poi circa 40 a 180 (il tempo dipende dalla "taglia" del pane)

Io inforno nella parte bassa

trascorso il tempo levo il pane dalla teglia e lo lascio a raffreddare nella grata del forno spento con lo sportello aperto.


Oggi ho lavorato il doppio di questa dose. Il mio primo pane purtroppo si è un po' bruciacchiato sopra.... mi sono distratta Embarassed però il risultato è stato lo stesso buono. L'odore, il sapore e la crosta sono speciali.
Vi posto qualche fotina.... ma è solo il mio primo esperimento/pasticcio... :lol:

Questa è la pasta madre che è raddoppiata dopo il "rinfresco"
Pane fatto a casa con il lievito madre Pasta_10

Questa è la lavorazione con la farina e tutto il resto, dopo la prima lievitazione... cresciutona era una pallina!
Pane fatto a casa con il lievito madre Pasta_11

Questa è la pagnotta pronta per essere infornata
Pane fatto a casa con il lievito madre Prima_10

Questo è il risultato, non ho foto del pane intero perchè era troppo bruciacchiato, l'ho raschiato un po' con il coltello quindi non era bello da vedere... un vero peccato mannaggia perchè era spettacolare.
Pane fatto a casa con il lievito madre Cotto10

Mi devo raffinare... mano a mano che mi perfeziono vi aggiornerò.
Any suggestion? Ovvero qualcuna ha esperienze, anche per sentito dire, da condividere?
Grazie flower
Torna in alto Andare in basso
Giograf
grande donna
grande donna
Giograf


Cancro Numero di messaggi : 2091
Compleanno : 13.07.75
Età : 48
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 26.06.11

Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre EmptySab 23 Mar 2013, 00:07

Mia suocera fa il pane da sempre, è squisito...anche lei usa il lievito madre, ma io non ne so niente dovrei metterti in contatto con lei che è una vera esperta Pane fatto a casa con il lievito madre 277290

Torna in alto Andare in basso
http://tantestelle.myblog.it/
Girasole
Moderatrice
Moderatrice
Girasole


Leone Numero di messaggi : 12515
Compleanno : 21.08.90
Età : 33
Località : BzTwn/BoTwn
Data d'iscrizione : 01.01.08

Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre EmptySab 23 Mar 2013, 03:38

Ahhhhh il lievito madre... da quanto che mi ci voglio cimentare Rolling Eyes
Complimenti Libe! Pane fatto a casa con il lievito madre 148490
Torna in alto Andare in basso
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre EmptySab 23 Mar 2013, 04:09

Wow Libe!

Anche a me piacerebbe fare il lievito madre , ma temo che non avrò la pazienza necessaria bounce
Torna in alto Andare in basso
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre EmptySab 23 Mar 2013, 04:22

Vale, allora conferiremo in seguito.
Meli... anche io pensavo come te infatti l'ho tenuto diversi giorni in frigo e lo guardavo con sospetto... l'intruso... Pane fatto a casa con il lievito madre 277290 Pane fatto a casa con il lievito madre 277290
poi in realtà ci vuole più a dirlo che a farlo.... flower
Torna in alto Andare in basso
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre EmptySab 23 Mar 2013, 04:59

Pane fatto a casa con il lievito madre 428967

Vediamo se ci riesco non appena torno a casa aahahahah vi aggiorno !
Torna in alto Andare in basso
Lisablu
Moderatrice
Moderatrice
Lisablu


Toro Numero di messaggi : 5605
Compleanno : 01.05.79
Età : 44
Località : S. Giorgio Jonico (TA)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre EmptySab 23 Mar 2013, 22:36

Che coincidenza, proprio giovedì un mio collega me ne ha regalato un pò!!!

Le indicazioni che mi ha dato per rinfrescarlo sono identiche a quelle che hai postato tu.

L'unica differenza è che panificare tu hai usato 1/4 della quantità della farina, il mio collega mi ha detto invece 1/3... quindi anzichè 150 gr ne avrei dovuto usare 200 gr...

Però non ho ancora provato!!! Invece da quel che vedo in foto il tuo risultato è ottimo!!!

Una domanda...
Posso usare il lievito madre per le ciambelle fritte dolci o per le krapfen?
Torna in alto Andare in basso
http://lisablu.splinder.com
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre EmptyDom 24 Mar 2013, 05:27

booooo Lisa .... Intanto oggi non ho potuto cuocere niente arrabb perchè alla seconda lievitata non è cresciuto.... si è sgonfiato. arrabb arrabb Le ipotesi: ho raddoppiato la dose.... e almeno per i dolci non è che si raddoppia esattamente li risultato non è lo stesso infatti quando devo fare dosì maggiori preferisco rilavorare piu volte.... e mi sa che lo stesso è per il pane... almeno per chi è imbranata come me... Rolling Eyes
oppure troppo calore ... mi sono attenuta alle indicazioni date, nel senso che l'altra volta me la ero sbrigata in due giorni stavolta sono stata
ligia alla ricetta e mi sa che è stato troppo calore, per via della lucina che tengo accesa nel forno, dove lo lascio a lievitare.... e con il lievito di birra va bene ma qui mi sa che su due giorni almeno interi... è stato troppo Rolling Eyes

ma non mollo devo riprovare. study
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pane fatto a casa con il lievito madre Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto a casa con il lievito madre   Pane fatto a casa con il lievito madre Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pane fatto a casa con il lievito madre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pane croccante senza lievito
» Yogurt fatto in casa
» se volete potete fare una buona torta con il pane vecchio
» Io voglio fare il pane!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: SONO DONNA :: Casa Dolce Casa :: Ricette-
Vai verso: