LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl Empty
MessaggioTitolo: Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl   Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl EmptyMer 27 Ago 2008, 20:14

ROMA (Reuters) - di Deepa Babington

Quando si parla di satira politica, agli italiani piace piccante, con donne formose in minigonna e top ridotti al minimo, mentre la telecamera zooma su scollature e gambe lunghe.

Al punto che le audizioni per scegliere le due "veline", vallette che devono rendere più pepata "Striscia la Notizia", trasmissione di punta di Canale 5, sono diventate di per sé un evento tv lungo tutta l'estate, trasmesso in prima serata come spettacolo per famiglie, con ottimi ascolti.

Più di 5.000 italiane si sono iscritte per concorrere alle due posizioni, una riservata a una bionda, l'altra ad una mora, con selezioni che si svolgono in piazze di tutto il Paese tra gli incoraggiamenti di parenti e spettatori.

Premio: un contratto per passare l'anno prossimo a ballare in abiti succinti saltellando sulle scrivanie di due conduttori maschi che presentano "Striscia", programma di satira di Canale 5, rete dell'impero mediatico Mediaset che fa capo al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

A parte l'immagine che dà delle donne, secondo i critici il format è più preoccupante per quel che dice della tv italiana. Gli autori del programma sostengono di far satira sul giornalismo televisivo, ed alcuni difendono queste figure di showgirl rispetto a programmi violenti.

In altri Paesi, questo format è stato beffeggiato come fuori moda o contestato da movimenti per i diritti civili delle donne. Mentre nell'Italia di radici cattoliche, "Striscia La Notizia" sforna veline da due decenni.

Le loro mossette seduttive si alternano a servizi di denuncia che scoprono magagne e fregature, mettendo alla berlina politici di destra e di sinistra e celebrità.

Spettacolo di successo di prima serata, "Striscia" deve molto del suo successo alle piccanti "veline", che prendono il nome dai fogli di carta velina con i quali il regime fascista impartiva le proprie direttive alla stampa.

Di nuovo in onda dopo una pausa di quattro anni, "Veline" con la ricerca di altre due nuove vallette è arrivata in cima agli indici di gradimento, con uno share di oltre il 21%, secondo i sondaggi della rivista tv Sorrisi e Canzoni.

Nelle selezioni di quest'anno, le aspiranti vallette sono impegnate in prove quali rispondere a domande mentre saltano su un trampolino, cantare mentre vengono inondate d'acqua o la preferita dal pubblico: leccare il latte schizzato a distanza da un biberon.

"Il latte ti fa bene", la sfotte l'ospite, mentre la sventurata si pulisce il latte spiaccicato sulla faccia.

La vincitrice, inzuppata d'acqua, si è emozionata per il passaggio alle semifinali.

"Quando mi hanno messo in testa la corona, ho sentito una scossa di adrenalina come mai prima in vita mia", ha detto Cristina Buccino, che si dice affascinata da astronomia e filosofia.

NON C'E' MOLTO DA SCEGLIERE

Per molti, lo spettacolo è uno dei più evidenti esempi dell'antica ossessione dell'Italia per le donne di spettacolo e del persistere di un'idea di tv sopravvissuta a reality show ed altri format.

Se le veline di "Striscia la Notizia" sono le più popolari, ragazze in costumi succinti si vedono un po' dappertutto da spettacoli di varietà alla versione italiana di "Chi vuol esser milionario?", senza che c'entrino molto col contesto.

"Ad eccezione dei notiziari serali, è diventato un format generalizzato di divertimento avere delle showgirl per sedurre il pubblico", dice Michele Sorice, docente di Storia della radio e della televisione all'università romana La Sapienza.

"Il modello delle veline potrebbe non essere un problema se fosse uno dei tanti modelli offerti dalla televisione, ma noi non abbiamo una televisione che sembri capace di opzioni diverse", dice Sorice.

"A volte, ci sono programmi orribili, per dire, in Gran Bretagna o Spagna, ma almeno gli spettatori hanno una varietà più ampia di spettacoli tra i quali scegliere".

Sorice punta il dito contro la mancanza di una vera concorrenza nella tv italiana, dominata dal duopolio pubblico-privato fra Rai e Mediaset, che si dividono l'84% dei proventi pubblicitari. Internet, tv via satellite e concorrenti come Telecom Italia sono protagonisti minori.

I responsabili della tv italiana aggiunge, dispongono di solito di budget più ridotti rispetto ad altri Paesi, così evitano i rischi proseguendo con formati collaudati come "Veline", dice.

"Per gli uomini sono un po' una trappola, per le donne rappresentano un modello di successo e di moda", dice.

Il veterano dei presentatori italiani, Mike Bongiorno, ha apertamente contestato l'abbondanza di "veline e spogliarelli" nella tv italiana. E l'autorità di vigilanza lo scorso anno ha definito "scadente" la programmazione tv, dicendo che abbassa il suo livello per allargare il più possibile il proprio pubblico.

"SUCCESSO MAGICO"

Lilli Gruber, giornalista e conduttrice televisiva italiana e corrispondente di guerra simbolo di qualità per il suo stile essenziale, dice che la popolarità delle showgirl è emblematica delle aspettative arretrate e dello stato di sudditanza delle donne in Italia.

Solo il 45% delle donne italiane hanno un lavoro, tra le percentuali più basse del mondo sviluppato. Dispongono solo del 21% dei seggi alla Camera e del 17% degli incarichi dirigenziali.

La Gruber cita anche un'indagine che mostra come tra le figure di donna nella pubblicità, quelle che lavorano siano appena il 16%.

"La televisione è uno specchio della società e la società italiana dice alle donne che devono sembrare sempre giovani e sexy", dice la Gruber, ora europarlamentare. "Non riusciamo ad uscire dallo stereotipo della superbambola o della donna sexy".

Ad un livello più ampio, dice Sorice, il trend delle showgirl coincide con l'ossessione italiana per la bellezza ed il fascino di un successo istantaneo in una nazione in cui la burocrazia frustra le ambizioni e percorrere i gradini di una carriera richiede decenni.

Diventare una ragazza nel mondo dello spettacolo è spesso un biglietto sicuro per ricchi contratti pubblicitari o storie con campioni del calcio. Il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e l'ex "velina" Elisabetta Canalis sono un esempio.

"Si privilegia un successo facile attraverso scorciatoie e senza sforzi quotidiani. E' una sorta di successo magico", dice ancora Sorice.

Antonio Ricci, regista e ideatore delle "Veline", trova divertenti le critiche. E sostiene che lo spettacolo è una provocazione ma anche una critica a vuote personalità televisive.

"Chiunque voglia diventare giornalista televisivo è soggetto a umiliazioni molto peggiori di quelle delle ragazze che concorrono per diventare veline", dice Ricci a Reuters. "Come Cristoforo Colombo che non ha inventato l'America ma l'ha scoperta, tutto quel che ho fatto è rendere visibili le veline... sono sempre esistite".

Per l'analista dei media Luigi Pugliese, gli italiani hanno un gusto diverso, rispetto ad esempio gli americani, che sono molto più pudici sulle nudità ma meno turbati da violenza con le armi.

"Gli italiani pensano che non ci sia nulla di male ad avere donne di bell'aspetto e seminude vicino a un uomo che presenta che legge le notizie", dice Pugliese, partner di Booz & Co. "Agli italiani non piacciono armi da fuoco e sangue e preferiscono le donne. Meno armi e sangue, più donne seminude. E' la nostra passione".
Torna in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl Empty
MessaggioTitolo: Re: Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl   Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl EmptyMer 27 Ago 2008, 23:55

mah
da unlato sono d'accordo... la tv è terribile, ovunque giri ci sono donnine in abitini che sculettano e fanno le sceme.... danno un'idea della donna italiana che è terribile!!!!!
e fin qui...siamo tutti d'accordo, hanno scoperto l'acqua calda
dall'altro... non esageriamo nemmeno! e sapete quanto io sono contraria a certe cose...veline, letterine ecc
le belle donne in tv ci sono sempre state e sempre ci saranno
le veline di striscia esistono dalla notte dei tempi, fanno parte del programma! sono come le "signorine buonasera", sono diventate dei personaggi troppo importanti per toglierle dal satirico telegiornale...

toglierei invece tutta la pappardella che si è creata dietro....
addirittura il programma VELINE, ma dai... che pena!!!!!!!!!
e ogni programma ha le sue signorine



sul fatto che all'estero non è cosi avrei da ridire parecchio

T. ha sky con tutti i programmi per lopiù americani , ma anche di altre nazionalità....

non vi sto nemmeno a elencare le svariate trasmissioni che ci sono, tra "american next top model" a "dr 90210" (in cui fanno vedere le operazioni chiurgiche estetiche), A "le ragazze di play boy" , un reality con le 3 sexy fidanzate del proprietario di play boy... e tante, tante altre cose....

c'è un canale apposta americano," E! " che si occupa solo di mostrare pettegolezzi dei personaggi famosi, gare tra chi è ilpiù sexy e il più magro, ecc ecc ecc

certo, noi abbiamo il ruolo di VALLETTA, che all'estero non esiste... all'estero le donne sono le protagoniste, non le stupide accompagnatrici del conduttore
però secondo me la solfa non cambia... il messaggio è sempre quello... se non sei sexy, se non sei bella e se non sei p***ana, non sarai mai nessuno nella vita.
Torna in alto Andare in basso
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl Empty
MessaggioTitolo: Re: Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl   Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl EmptyGio 28 Ago 2008, 01:32

a me una delle cose che mi fanno rabbia, in questo caso, di mediaset non sono tutti sti culi sventolati in primo piano ma le riprese fatte proprio da sotto per fare vedere le chiappe e tutto il resto, davanti, dietro... mi irrita.

p.s. america e italia next top model su sky... il programma preferito di Giulia. Non è il massimo ma sempre meglio di Uomini e Donne Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl Empty
MessaggioTitolo: Re: Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl   Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl EmptyGio 28 Ago 2008, 01:54

Libecciata ha scritto:
a me una delle cose che mi fanno rabbia, in questo caso, di mediaset non sono tutti sti culi sventolati in primo piano ma le riprese fatte proprio da sotto per fare vedere le chiappe e tutto il resto, davanti, dietro... mi irrita.

p.s. america e italia next top model su sky... il programma preferito di Giulia. Non è il massimo ma sempre meglio di Uomini e Donne Rolling Eyes

va visto dalla giusta prospettiva

ho visto una puntata per curiosità, le selezioni. ho visto scaricare bellissime ragazze grissino con un "non vai bene perchè hai un rapporto di amicizia troppo intenso col frigorifero"
è un programma molto pericoloso se si guarda dal punto di vista sbagliato


loro cercano una modella
con una determinata corporatura

ti scartano come MODELLA, ma non come bella ragazza.

va vista la giusta differenza, loro non dicono che sei brutta! anzi!
ti dicono che non hai la corporatura per fare un determinato LAVORO. stop. come se una di 1.80 volesse fare la ginnasta!

ma le ragazzine che lo guardano... sapranno capire la differenza???
Torna in alto Andare in basso
Lisablu
Moderatrice
Moderatrice
Lisablu


Toro Numero di messaggi : 5605
Compleanno : 01.05.79
Età : 44
Località : S. Giorgio Jonico (TA)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl Empty
MessaggioTitolo: Re: Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl   Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl EmptyGio 28 Ago 2008, 06:53

Sai cos'è? Che sono una decina d'anni che in tv non si capisce più niente.
Tra grandi fratelli, isole dei famosi (che io chiamo affettuosamente isola dei penosi), fattorie, talpe e marie de filippi varie e chi più ne ha più ne metta, la TV è diventata una autentica discarica.
Io mi ricordo quando uomini e donne era un programma per risolvere i problemi delle famiglie, poi è arrivato un pirla mascherato a farsi corteggiare e amen. Pure amici era un programma per aiutare i ragazzi alle prese coi problemi adolescenziali, e adesso è una fornace di ragazzetti viziati tra cui vince il più raccomandato.
E buona domenica è diventato una spazzatura incredibile!!!

Comunque pure non è la rai di tanti anni fa non scherzava... a pensarci adesso sembra quasi un programma per pedofili...

Io la tv non la guardo quasi mai. E se la guardo preferisco un telegiornale, un telefilm simpatico, un bel film (purtroppo interrotto continuamente dalla pubblicità... adesso poi li fanno cominciare alle 21 passate e finiscono a mezzanotte!!!), vado pazza per Superquark (lo fanno stasera!!!) e per Stargate su LA7. Non si tratta solo di tette e culi, è proprio che lo spettacolo si è deteriorato. Oggi ti basta essere di bell'aspetto e non aver un briciolo di talento per diventare il Costantino di turno, e ti prendono pure a recitare in "Carabinieri" o in "La Squadra".

Poi dicono che la cultura in Italia è messa male... guarda un pò!!!
Torna in alto Andare in basso
http://lisablu.splinder.com
Contenuto sponsorizzato





Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl Empty
MessaggioTitolo: Re: Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl   Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Veline, la tv mette a nudo l'ossessione per le showgirl
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il nudo di Carla Bruni
» CATTIVERIE DA NON DIRE MAI A UN UOMO NUDO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: DISCUTIAMO DI... :: Fatti di cronaca-
Vai verso: