LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Rosarno, barricate e scontri.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Rosarno, barricate e scontri. Empty
MessaggioTitolo: Rosarno, barricate e scontri.   Rosarno, barricate e scontri. EmptyVen 08 Gen 2010, 20:56

Reggio Calabria - (Adnkronos/Ign) - Sparatoria a Laureana di Borrello: feriti due immigrati, non rischiano la vita. I cittadini presidiano la sede del Comune. Il prefetto Manganelli invia un contingente di Polizia nella cittadina calabrese...


Ragazze questi fatti sono gravissimi.
La bellezza di 20 anni fa conobbi un ragazzo camerunense, ma non era un "vucumprà" era uno studente universitario, e pure benestante credo ,viveva a castel fiorentino, e nelle nostre chiaccherate amichevoli sull'ascesa degli africani verso l'Italia lui già allora mi raccontava di come ci saremmo ritrovati oggi, con un afflusso di gente alto e incontrollato e ci (inteso come Nazione) avrebbe fatto preoccupare. Conosceva bene e a fondo la situazione. A me allora parevano previsioni eccessivamente catastrofiche ma oggi sempre di più mi convinco che aveva ragione. .
Nel corso di questi anni non siamo stati capaci, come Nazione, come Governo, di controllare e regolare l'afflusso di questi popoli disperati.
Ieri sono rimasta impressionata dal villaggio di cartone costruito all'interno di un capannone abbandonato.
Le condizioni di miseria e gravissimo degrado in cui vivono queste persone.
Ad un giovane nero intervistato è stato domandato se immaginava di ritrovarsi così e lui ha risposto "no, non credevo"
Quel che fa più rabbia è che tutti sanno ma nessuno fa niente. Gli organi di controllo sanno ma non agiscono fintanto che non succede qualcosa. Questo è gravissimo.

Siamo sull'orlo della guerra civile. Ci vuole un niente per far scoppiare altri focolai di rivolta in altri punti del Paese.
Io davvero sono sconvolta da questo. E davvero non so come si potrebbe fare a risanare questa situazione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rosarno, barricate e scontri. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosarno, barricate e scontri.   Rosarno, barricate e scontri. EmptyVen 08 Gen 2010, 21:16

sono temi molto complessi e richiamano emozioni e valori talmente profondi che è difficile scindere razionalità ed emotività

partendo dai presupposti che:
- tutti abbiamo diritto a stare bene;
- tutti abbiamo il dovere di rispettare gli altri;
- la natura e le sue risorse sono limitate

credo che sia essenziale un ripensamento dei modelli di sviluppo economico!

qualunque altro discorso è fazioso e poco rilevante al fine della risoluzione di questi gravissimi problemi che l'umanità sta vivendo.

Scusate sono netta e dura, ma la realtà lo è di più.
Torna in alto Andare in basso
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Rosarno, barricate e scontri. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosarno, barricate e scontri.   Rosarno, barricate e scontri. EmptyVen 08 Gen 2010, 22:10

bè sì certo, qui è solo un'occasione per parlarne, perchè comunque sono avvenimenti dei quali almeno è impossibile non pensare.

Come è la situazione nelle vostre città?
A Livorno la comunità degli immigrati africani è abbastanza consistente.
Anche qui ci sono insediamenti urbani diventati "ghetto" è brutto da dire ma è così.
Sono sparsi un po' in tutta la città, vivono per lo più nei palazzi vecchi e posso solo immaginare che le condizioni non siano disastrose come quelle di rosarno ma che comunque non arrivino al limite della salubrità.
Non sono a conoscenza di insediamenti periferici precari.
Il rapporto con la cittadinanza è sereno, direi, il livornese è fondamentalmente dal carattere strafottente e si sente padrone del mondo ma devo ammettere che ha un cuore veramente grande.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rosarno, barricate e scontri. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosarno, barricate e scontri.   Rosarno, barricate e scontri. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rosarno, barricate e scontri.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: DISCUTIAMO DI... :: Fatti di cronaca-
Vai verso: