LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

Condividere | 
 

 Meglio essere sex o intelligenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Allison
grande donna
grande donna


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 47
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

MessaggioOggetto: Meglio essere sex o intelligenti?   Mar 12 Feb 2008, 10:12

Una studiosa americana ha pubblicato un libro in cui si afferma che le donne di oggi preferiscono apparire piuttosto che essere. Tutta colpa dei modelli che la televisione ci offre?

Le ragazze di oggi preferiscono essere belle e sensuali oppure sviluppare l'intelligenza per fare qualcosa di importante nella vita?
Secondo la femminista americana Carol Platt Liebau, le donne preferiscono curare l'aspetto fisico più della mente.
Probabilmente perché i modelli che ci vengono dati dalla società attuale dimostrano che basta avere un bell'aspetto per avere fortuna nella vita e riuscire a diventare famosi.

Ed è proprio questo ciò che le giovani donne di oggi vogliono: ottenere fama e notorietà.
Il modo più facile per conquistarle è appunto diventare belle e desiderabili.
Il femminismo che per anni ha portato le donne a combattere per ottenere un posto nella società e per raggiungere gli stessi diritti degli uomini, ormai si riduce ad un mero tentativo di apparire e di mettere in mostra le proprie “qualità” fisiche.
La studiosa ha pubblicato il libro “Prude. How the sex-obsessed culture damages girls”, soffermandosi sul fatto che le “giovani generazioni sono sempre meno attratte dal femminismo e dalle lotte passate delle organizzazioni femminili e sempre più sottomesse all'edonismo della società contemporanea”.

1Allora tutte le lotte delle donne passato non hanno più valore o importanza?
È possibile che alle donne di oggi non interessi più usare il cervello e preferiscano veramente soltanto apparire belle e stupide pur di raggiungere la notorietà?
Secondo l'autrice del libro oggi “essere sexy è certamente la cosa più importante per una donna, molto di più rispetto all'intelligenza, al carattere forte e a tutte quelle caratteristiche che in passato valorizzavano la vita di una donna”.
Lo sfoggio della sessualità in tutti i suoi aspetti porta quindi le donne ad ottenere riconoscimenti e ammirazione dalla società attuale.

3Per questo motivo le ragazze di oggi considerano persone come Paris Hilton o Britney Spears dei modelli da seguire.
Il fascino ottiene più consensi rispetto all'intelligenza. Ed in virtù di ciò le ragazze sono disposte a tutto pur di provare a raggiungere quella sensualità tipica delle proprie beniamine.
Mentre chi preferisce puntare sulla testa più che sull'aspetto fisico sembrerebbe destinata al fallimento o comunque a percorrere una strada molto lunga e difficile che potrebbe non portare al successo.

Ma qual è il motivo principale che ha portato a questo svilimento dell'immagine della donna?
Secondo la studiosa tutte le conquiste ottenute dalle donne con le lotte femministe hanno portato anche effetti negativi, che a lungo andare si sono trasformati in questa voglia di apparire, mettendo in secondo piano la capacità di dimostrare di avere un cervello.
Allo stesso tempo “l'importanza che la società dà a ciò che è sexy e fashion produce gravi pressioni e irrealistiche aspettative tra le giovani ragazze che fanno di tutto affinché i loro corpi sembrino desiderabili”.

4Siamo circondati da immagini di donne mezze nude in televisione e nella pubblicità, che vengono considerate un punto di arrivo ed una grande conquista.
Da tutti questi segnali, le ragazze capiscono che è questa l'unica strada da intraprendere per ottenere un posto importante nella società.
Nel suo libro Carol Platt Liebau spiega che “la donna di successo è in ogni campo presentata come una femme fatale sexy e aggressiva”.
Ma il quadro descritto dall'autrice è veramente così desolante e corrisponde alla realtà o c'è ancora qualcuno che pensa di voler dimostrare con i fatti di essere una donna di successo e non solo mettendosi in mostra?
Tornare in alto Andare in basso
eva
Fondatrice
Fondatrice


Vergine Numero di messaggi : 17639
Compleanno : 11.09.64
Età : 52
Località : catania
Data d'iscrizione : 28.12.07

MessaggioOggetto: Re: Meglio essere sex o intelligenti?   Mar 12 Feb 2008, 21:02

mah io credo che l'aspetto fisico conti moltissimo. Purtroppo credo che bisogni adeguarsi un minimo alla societa' ed ai costumi del tempo in cui si vive... credo che l'aspetto fisico curato sia un canale di comunicazione importante. I colori che scegli sui vestiti, il trucco, la pettinatura, hanno senz'altro il loro peso. Ma com'e' ovvio devono necessariamente contenere una bella testa. Senza quella non vai da nessuna parte... diciamo che la bellezza ti apre la porta, ma se sei scema o ignorante, rimani li... sulla porta... mica ti tirano dentro e cmq non ci rimani molto.
Tornare in alto Andare in basso
http://evastella.forumattivo.com
Allison
grande donna
grande donna


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 47
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

MessaggioOggetto: Re: Meglio essere sex o intelligenti?   Mer 13 Feb 2008, 01:14

OK
Tornare in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

MessaggioOggetto: Re: Meglio essere sex o intelligenti?   Mer 13 Feb 2008, 02:19

invece quello che dice questa donna èer me è verissimo , proprio perchè lo provo in pieno.

non si tratta dell'aspetto fisico, quello lo sappiamo che è sempre un biglietto da visita importante..si tratta dell'esagerata rincorsa verso un'ideale nemmeno di bellezza, ma di MODA, che gira e rigira è sempre quello della donnina in tacchi a spillo, con gli shorts, il top e i capelli stirati che balla

per quanto mi riguarda rendersi conto di rincorrere quel modello (mio caso) è già metà della guarigione perchè ti rendi conto di quanto sei patetica.

ma perchè questo?
per quanto riguarda ME (e non dico che sia legge universale) contano molto, troppo , le opinioni altrui, soprattutto quelle del mio fidanzato.

quando sento in continuazione "chefigachefiga" penso che anche io vorrei essere cosi figa, penso che forse questa è la strada giusta da percorrere

questo perchè io poi sono una ragazza seria, fedele, lavoratrice, sia fuori che in casa, non rompo i coglioni.
e quando per provocarlo gli dico "bè allora se ti piace tanto mi vesto anche io cosi" e lui mi guarda con aria cagnesca dicendo "non ci provare"

allora ti chiedi: ma le stupide solo loro, oche sculettanti, ma tanto, tanto furbe, che con qualche scopata si sono fatte tanti di quei soldi da poter star bene per il resto della loro vita o la fessa forse sono io, brava seria e sobria , che lava i piatti mentre il marito sbava davanti alle suddette oche?

nessuno mi dà la medaglia d'oro per quello che faccio, per il fatto che torno a casa ogni sera distrutta e devo ancora fare mille cose, mi sento orrenda, cerco di evitare ogni specchio, sono brutta dalla stanchezza, sfatta, spettinata, col trucco sciolto e ancora la giornata non è finita... e mentre lavo i piatti sento "miinchia" , mi giro e alla tele stanno facendo vedere jessica alba in bikini e mi verrebbe voglia di sbattere tutte le pentole in terra, prendere il primo taxi , andare in un night club a propormi come spogliarellista


e io ho 24 anni, ragazze... dovrei essere matura al punto da non lasciarmi influenzre da queste cose

ma le ragazzine di adesso... sono fragili. ci crescono con questi modelli.
se sei bella fai la velina, sposi il calciatore che ti fa vivere una vita da lusso per sempre... tanto se divorzi ti mantiene!
chi me lo fa fare di studiare, di laurearmi, quando il mondo è uno schifo, quando trovare un lavoro è cosi difficile, faticoso, e sul lavoro le donne sono comunque denigrate.
e chi me lo fa fare se tanto ci metto dieci anni a raggiungere uno stipendio tale da permettermi di vivere fuori casa dei miei, pur facendo la fame... magari per sposarmi col collega di turno che appena accende "passaparola" pronuncia una cascata di volgarità oscene...

mettiamo i due pesi sulla bilancia, cosa pesa di più per una ragazza in crescita, i cui valori SI STANNO ANCORA FORMANDO?

è normale che sia andata a finire cosi
Tornare in alto Andare in basso
FolgoreElettra
grande donna
grande donna


Numero di messaggi : 1257
Data d'iscrizione : 31.12.07

MessaggioOggetto: Re: Meglio essere sex o intelligenti?   Mer 13 Feb 2008, 02:39

io la penso come lauretta, ma non ho tempo di dirvi perchè, devo andare a lavoro..

a dopoooo
Tornare in alto Andare in basso
Momy
grande donna
grande donna


Sagittario Numero di messaggi : 4428
Compleanno : 30.11.72
Età : 44
Località : Alba (Cn)
Data d'iscrizione : 04.01.08

MessaggioOggetto: Re: Meglio essere sex o intelligenti?   Mer 13 Feb 2008, 03:08

Io penso che bisognerebbe essere 1 pò e 1 pò.
Nel senso che è giusto curarsi e tenere al propio corpo, ma 1 bel pachetto vuoto non basta.
Ci vuole anche cuore e cervello, intelligenza e sentimenti.
X ntelligenza non intendo sapere tutti i fiumi del mondo a memoria, ma sapere come gira il mondo.
Il cuore poi è ciò che lega il tutto.
1 bell'aspetto curato e pulito non basta, serve anche 1 cervello sempre acceso unito a 1 cuore che prova sentimenti veri, gioie e stupore, questo credo sia la vera perfezione.
Tornare in alto Andare in basso
.::Lùthien::.
grande donna
grande donna


Bilancia Numero di messaggi : 4686
Compleanno : 06.10.85
Età : 31
Località : Honolulu
Data d'iscrizione : 01.01.08

MessaggioOggetto: Re: Meglio essere sex o intelligenti?   Mer 13 Feb 2008, 03:28

Boh, non saprei... io non sono così tanto pessimista... però forse mi sbaglio.
I miei "miti" sono alcuni dei miei compagni e compagne di corso che, secondo me, sono molto intelligenti ed hanno una determinazione incredibile, che vogliono entrare nella ricerca, fare i genetisti, anche sapendo che forse non riusciranno a trovare agganci per andare all'estero e che se resteranno in Italia, dovranno accontentarsi di fare quasi la fame... Io provo quasi invidia quando vedo ragazze giovanissime che fanno il dottorato presso il dipartimento di genetica o di biologia cellulare, o di biochimica e che, magari ci seguono durante i laboratori. E ogni tanto, le guardo e mi viene pure da pensare, ai limiti dell'assurdo, che qualcuna di loro (non tutte ovviamente) presa e messa in televisione, con i tacchi a spillo, tre chili di trucco, il vestito inesistente, un pochino di silicone magari, sarebbe una gran figa!
O quando sento parlare uno dei migliori amici del mio ragazzo che ha fatto ingegneria informatica, ha finito la specialistica prima dei due anni, ha già il posto pronto alla microsoft perchè lo hanno chiamato un sacco di volte, e si calcola le radici quadrate con le targhe delle macchina a memoria.

Quando vedo le vips semi-nude alla televisione o nelle riviste, al massimo posso dire un "beate loro" sarcastico riferito al fatto che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, e sono zeppe di soldi... però non le invidio proprio, anzi, forse sarò pure troppo presuntuosa ma io non mi sento assolutamente niente in meno di loro.
Primo perchè quando ci sono di mezzo i bisturi, il trucco, la pubblicità, la spintarella, e tutto il kit della perfetta bambolina scema, è tutto più semplice, Secondo perchè a me tutto quello non interessa proprio.

Penso che alcune di queste persone saranno anche intelligenti, ma tutto il loro cervello lo hanno buttato nel cesso insieme alla dignità, e se penso di entrare in quel mondo mi vengono i brividi alla schiena, ad essere sincera. Droga, alcool, scopate con quelli giusti, e magari anche con qualcuno sbagliato, tanto per essere sicura, ricatti compromessi, invidie e cattiverie, e poi, quando sei un pò vecchia... lifting e immersione nei bei tempi passati quando eri bella e giovane e qualcuno ti voleva scopare.
E vi dirò di più... a me fanno anche pena, perchè sono sicura che quasi nessuna di loro è veramente felice. Vivono la loro vita fatta di superficialità, ma penso che nella realtà poche siano davvero felici. Quel mondo è una continua corsa alla notorietà, pieno di falsi ideali e di illusioni.
Ovviamente, come dice Momy, è normale voler tenere di conto del proprio aspetto esteriore... sarei un'ipocrita se adesso dicessi che io vado a giro vestita come mi capita, non mi curo per niente, e me ne vanto. Ci tengo ad essere carina per il mio ragazzo, ci tengo a vestirmi carina per certe occasioni, ci tengo a curare il mio corpo, fare sport quando posso, eccetra... ma di qui ad ambire di sgambettare in televisione ce ne passa, diciamo.

Ecco, forse sarà perchè io non riesco a vedere le cose con una prospettiva diversa... in ogni caso il messaggio che ormai viene trasmesso è sicuramente deleterio per il concetto di "donna", non c'è alcun dubbio, ed è molto triste riscontrare che effettivamente per alcune persone un mito è davvero una briteny spears.
Ma forse questo è anche un problema di superficialità

_________________
"At the end of the day, it's what you do, not what you say"


Ultima modifica di il Mer 13 Feb 2008, 23:11, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Meglio essere sex o intelligenti?   Mer 13 Feb 2008, 20:55

Approvo in pieno quanto scrive Luthien...
E poi qui non ci sono mezze misure: alla domanda se "è meglio" essere sexy o intelligenti, non c'è nemmeno da stare a pensarci su... o no?
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: Meglio essere sex o intelligenti?   Oggi a 06:56

Tornare in alto Andare in basso
 
Meglio essere sex o intelligenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» Buttiglione: "essere gay è sbagliato"
» nn per essere petulante ma...
» Meglio di mille bibbie e vangeli.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
LE DONNE DICONO :: DISCUTIAMO DI... :: Fatti di cronaca-
Andare verso: