LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Pdl contro libri di testo "comunisti"

Andare in basso 
+5
Babsi
Angelzade
magi
Girasole
Nastia
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Nastia
grande donna
grande donna
Nastia


Leone Numero di messaggi : 5820
Compleanno : 13.08.87
Età : 36
Località : prov. Rimini
Data d'iscrizione : 07.12.10

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 12 Apr 2011, 21:39

Pdl contro libri di testo "comunisti" - Fonte

"Gabriella Carlucci ha proposto istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta "sull’imparzialità dei libri di testo scolastici"

Una ventina di deputati del Pdl, guidati da Gabriella Carlucci, hanno proposto l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta "sull’imparzialità dei libri di testo scolastici", definendo "una vergogna" la pubblicazione e l’adozione da parte di alcuni insegnanti di "testi politicamente orientati" a sostegno del centrosinistra.
Anche il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, aveva dichiarato che quello dei libri di testo è un tema che ricorre spesso . "Non posso disconoscere il fatto che, per esempio, alcune questioni come quella delle Foibe, molti libri di testo non la trattino o venga relegata a poche righe. Addirittura in alcuni libri anche tutto il Risorgimento è trattato per sommi capi. Credo che ci debba essere anche una proporzionalità – ha proseguito il ministro Gelmini - e un’adeguata trattazione anche sulla base dell’importanza del fatto storico. Valuteremo la proposta Carlucci, poi il Parlamento è sovrano. La commissione Cultura e Istruzione tratterà questo tema".
Immediate le reazioni dall’opposizione e dagli organi di rappresentanza degli studenti: "Ormai i rappresentanti del Pdl vedono comunisti dappertutto", dice la senatrice democratica Vittoria Franco. "Una censura de facto", rincara l’Unione degli Studenti, "che ricalca lo stile delle dittature fasciste".

(Per chi fosse interessato posto anche il link dell'articolo de La Repubblica)
* * * * *


Scusate... ma se non è una forma nuova di totalitarismo questo io sono Claudia Schiffer Rolling Eyes
Ma poi... Gabriella Carlucci.............................................................. ne vogliamo parlare????
Mad
Torna in alto Andare in basso
http://nastia87.altervista.org/
Girasole
Moderatrice
Moderatrice
Girasole


Leone Numero di messaggi : 12515
Compleanno : 21.08.90
Età : 33
Località : BzTwn/BoTwn
Data d'iscrizione : 01.01.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 12 Apr 2011, 21:42

Lasciamo perdereeeeeeee.. che mi viene solo il nervoso!
Torna in alto Andare in basso
magi
grande donna
grande donna
magi


Vergine Numero di messaggi : 4025
Compleanno : 13.09.55
Età : 68
Località : puglia
Data d'iscrizione : 06.07.09

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 12 Apr 2011, 22:03

mio padre ha fatto la guerra ,cosi ci raccontava un po a noi bambini
quando ho cominciato a studiare storia tornavo a casa studiavo e mio padre aggiungeva di cio che sapeva ,
la stringo, io per aver detto delle Foibe son stata cacciata in corridoio,i miei figli e mio nipote grande 17anni ,lo sanno perche io
lo raccontavo a loro e a scuola passava sotto silenzio
e scusate ma mio padre mi ha raccontato anche di "certi partigiani" li ho rischito la sospensione Wink
Torna in alto Andare in basso
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 12 Apr 2011, 22:23

magi , mi dispiace che tuo padre sia andato in guerra, ma per te è stata una fortuna perchè hai saputo cose che i libri omettono..

cosa faremo quando le persone che hanno visto con i loro occhi non ci saranno più a raccontarci la verità?quale verità arriverà alle prossime generazioni?

lo penso quando mia zia mi racconta di come ha vissuto la guerra


il governo sta uccidendo la storia..

e poi.. che la Carlucci torni a fare la presentantrice , non era una brava , ma almeno è più credibile in quella parte che in quella della politica!
Torna in alto Andare in basso
Babsi
giovane donna
giovane donna
Babsi


Toro Numero di messaggi : 141
Compleanno : 14.05.75
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 06.04.11

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMer 13 Apr 2011, 00:36

Non ho parole... :non va!:
Torna in alto Andare in basso
Nastia
grande donna
grande donna
Nastia


Leone Numero di messaggi : 5820
Compleanno : 13.08.87
Età : 36
Località : prov. Rimini
Data d'iscrizione : 07.12.10

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMer 13 Apr 2011, 00:46

Angelzade ha scritto:
cosa faremo quando le persone che hanno visto con i loro occhi non ci saranno più a raccontarci la verità?quale verità arriverà alle prossime generazioni?

eh davvero No

Angelzade ha scritto:
e poi.. che la Carlucci torni a fare la presentantrice , non era una brava , ma almeno è più credibile in quella parte che in quella della politica!

mamma mia quante ne ho lette su di lei... le interessa solo apparire e solo i soldi. So che non è l'unica ma quando sento sta gente che propone certe cose senza neanche ragionarci minimamente su, mi girano arrabb sembra che la buttano lì, così, tanto per dar aria alla bocca.
Decisamente OUT
:non va!:
Torna in alto Andare in basso
http://nastia87.altervista.org/
suzzu
grande donna
grande donna
suzzu


Vergine Numero di messaggi : 1377
Compleanno : 20.09.86
Età : 37
Località : prov. catania
Data d'iscrizione : 04.02.11

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMer 13 Apr 2011, 09:22

arrabb è tutta una vergogna...
Torna in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyLun 02 Mag 2011, 08:44

Boh. Peró è vero che le foibe non si studiano
Pdl contro libri di testo "comunisti" 277290
Qualche libro è davvero orientato. In questo stranamente non sono in disaccordo non parlano di totalitarismo ma soli di libri di testo completi.
Il totalitarismo é un'altra cosa, anzi la vedo sinceramente come richiesta di uguaglianza nel trattare i fatti storici. Non qualcuno sì e qualcuno no.
Torna in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyLun 02 Mag 2011, 08:56

magi ha scritto:
mio padre ha fatto la guerra ,cosi ci raccontava un po a noi bambini
quando ho cominciato a studiare storia tornavo a casa studiavo e mio padre aggiungeva di cio che sapeva ,
la stringo, io per aver detto delle Foibe son stata cacciata in corridoio,i miei figli e mio nipote grande 17anni ,lo sanno perche io
lo raccontavo a loro e a scuola passava sotto silenzio
e scusate ma mio padre mi ha raccontato anche di "certi partigiani" li ho rischito la sospensione Wink

Beh Magi questo mi sembra totalitarismo di sinistra Peró... Comunque si sa che le foibe sono tabù e non si posson nominare, quando avevano fatto il film la sinistra è insorta... Queste sono le cose che mi fanno incazzare e la ragione per cui non voto più a sinistra( e quindi non voto più direttamente perché il berlusca il mio voto non lo prende)
Anche il comunismo ha fatto errori ammettiamolo e saremo tutti più sereni
Torna in alto Andare in basso
Nastia
grande donna
grande donna
Nastia


Leone Numero di messaggi : 5820
Compleanno : 13.08.87
Età : 36
Località : prov. Rimini
Data d'iscrizione : 07.12.10

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyLun 02 Mag 2011, 08:58

a me pare invece che vogliano togliere libri un po' troppo scomodi secondo le loro ideologie....
Torna in alto Andare in basso
http://nastia87.altervista.org/
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyLun 02 Mag 2011, 09:34

Ma scusa semmai é la sinistra che ha paura di inserire nei libro fatti storici a loro scomodi... Chi parlava di togliere? Si parla solo di aggiungere parti che da sempre vengono tagliate con cura in quanto scomode
Torna in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyLun 02 Mag 2011, 20:02

sia chiaro poi io sto facendo l'avvocato del diavolo non sto nè da una parte nè dall'altra. anzi in realtà STAREI da una parte ma sono rimasta troppo delusa negli anni dalla sinistra italiana
Torna in alto Andare in basso
magi
grande donna
grande donna
magi


Vergine Numero di messaggi : 4025
Compleanno : 13.09.55
Età : 68
Località : puglia
Data d'iscrizione : 06.07.09

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyLun 02 Mag 2011, 20:14

lauretta in effetti il mio topic era per dimostrare che la sinistra a sempre cancellato la storia flower poi non ti dico mia mamma e mia zia,loro lavoravano all'alfa romeo durante la guerra, hanno visto
mussolini con la sua compagna in piazza a milano morti e appesi ,mi hanno anche raccontato i commenti della folla
il piu carino diceva, che erano peggio degli assasini chi aveva fatto una cosa simile.comunque son cose passate che fanno parte della nostra storia
bisogna guardare avanti e cercare di non commettere gli stessi errori anche se purtroppo la soria si ripete sempre Wink
Torna in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyLun 02 Mag 2011, 20:35

bè mussolini se l'è meritato ... un personaggio ignobile, insieme a tanti altri. se senti i "destroidi" ottusi invece è pure stata una persona che ha fatto anche tante cose buone, ma vabbè, qui andiamo nel ridicolo, come quando si cerca di difendere Stalin.

bisogna essere un minimo aperti mentalmente, purtroppo oggigiorno la politica è chiusa da entrambe le parti, non si accetta nulla e noi stiamo perdendo la capacità di ragionare con la nostra testa...

ma ormai viene richiesta una coerenza totale in tutte le cose per cui se solo sfori un pochino dal pensiero automaticamente sei un "fascista" oppure un "comunista"

ma la nostra mente e la nostra intelligenza spazia e non può essere rinchiusa in categorie, possiamo anche cogliere alcune cose da una parte e altre dalla parte opposta.

io che adesso che ho detto che la sinistra tende a nascondere fatti storici a loro scomodi di sicuro vengo considerata fascista o peggio, berlusconiana, quando nulla da me è più lontano del fascismo e non ho MAI e ribadisco MAI votato berlusconi, pronta a giurarlo sul mio gatto (e lo sapete quanto tengo al mio gatto).

eppure io ho sentito parlare delle foibe per la prima volta a vent'anni, quando hanno fatto il film "il cuore ne pozzo" che tra l'altro è stato criticato dalla sinistra. e perchè? non sono fatti storici quelli? non sono cose avvenute?
eppure quanti di voi a storia le hanno studiate? in quanti libri sono presenti? è solo un'affermazione basata sui fatti.
Torna in alto Andare in basso
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyLun 02 Mag 2011, 21:26


hai ragione Lauretta

entrambe hanno fatto i loro comodi quando erano al potere.
sono dell'opinione che non si debba nascondere niente

io non mi reputo del partito di sinistra ma sono simpatizzante dell'ideologia della sinistra..
ormai quanto resta veramente dell'ideologia che sta alla fase di questa divisione?
ben poco!io credo che ormai non esista più l'essere di sinistra o di destra , il politico fa sempre il comodo suo a prescindere..
Torna in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 03 Mag 2011, 01:20

Angelzade ha scritto:

io non mi reputo del partito di sinistra ma sono simpatizzante dell'ideologia della sinistra..
..

uguale come te.
ma ormai sono delusa...
Torna in alto Andare in basso
Susie
grande donna
grande donna
Susie


Capricorno Numero di messaggi : 3425
Compleanno : 12.01.73
Età : 51
Località : Udine
Data d'iscrizione : 31.03.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 03 Mag 2011, 04:28

mah.....forse perchè ci abito nella zona dove c'è stato il fatto, ma i ragazzi delle terza media dopo la visita alla Risiera di San Sabba a Trieste sono andati a vedere anche le Foibe.

ricordo alle medie, quando la professoressa di italiano arrivati alla rivoluzione russa disse che avremmo saltato il capitolo perchè studiando certe cose potevano venirci idee strane....lei era dichiaratamente della allora DC. Quindi non è vero che tutti i prof. sono di sinistra Wink
Torna in alto Andare in basso
http://lacascatamagica.forumattivo.com
magi
grande donna
grande donna
magi


Vergine Numero di messaggi : 4025
Compleanno : 13.09.55
Età : 68
Località : puglia
Data d'iscrizione : 06.07.09

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 03 Mag 2011, 04:34

lauretta mi meraviglio che continui a dire e giurare inserendolo maiuscolo che tu non hai mai votato berlusconi,perche chi lo ah votate è una cattiva persona secondo te??? flower solo perche ha votato berlusconi ?
Torna in alto Andare in basso
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 03 Mag 2011, 05:00

non giudico le persone in base a chi votano... Smile assolutamente. ci sono persone a me molto care che lo votano.

forse l'ho specificato troppo spesso proprio perchè magari quello che dico può far pensare ad una berlusconiana quando invece non è così e mi darebbe molto fastidio se lo si pensasse visto che io non lo sopporto e non lo posso vedere.

ma vedi è quello che dicevo prima, ormai sono così abituata ad essere tacciata per fascista solo per alcune idee che non corrispondono a quelle di sinistra (o meglio della sinistra italiana) che metto subito le mani avanti, c'ho la coda di paglia insomma Pdl contro libri di testo "comunisti" 277290

anzi magi, se c'è una cosa che non sopporto è questa continua tendenza a dividere le persone in destra e sinistra "se sei di sinistra sei buono" " se sei di destra sei cattivo"
pensa che più di una volta mi è stato detto "ahh laura tu sei una brava ragazza, sei animalista, cerchi di essere utile nel sociale, sei ambientalista e buona, quindi sicuramente sei di sinistra!!" hmmmm ecco queste cose mi fanno arrabbiare tanto

@susie è la prima volta che lo sento, giuro... Pdl contro libri di testo "comunisti" 277290 per quanto riguarda far visitare le foibe è positivo, tutta cultura! ma non far studiare la rivoluzione russa è da pazzi, è la prova dell'ottusità politica. ci sono state le foibe e c'è stata la rivoluzione russa. è bene studiarle entrambe e non nascondere la storia
gli errori ci sono sempre stati e le dittature, di sinistra o destra che siano, alla fine si ritrovano allo stesso punto di un cerchio che si chiude.

io almen la vedo così.....
Torna in alto Andare in basso
Susie
grande donna
grande donna
Susie


Capricorno Numero di messaggi : 3425
Compleanno : 12.01.73
Età : 51
Località : Udine
Data d'iscrizione : 31.03.08

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 03 Mag 2011, 05:24

ehhh Lauretta....la prof. era all'oscuro che mio nonno fosse un comunista convinto nonchè partigiano però!!! e che mi teneva le sue lezioni di storia invece, molto più interessanti di quelle scritte nei libri perchè sentite da una persona che ha vissuto quel periodo realmente..mio nonno mi diceva sempre una cosa....fate in modo voi ragazzi che in futuro non ci siano più guerre...caro nonno, era solo utopia la tua.
Torna in alto Andare in basso
http://lacascatamagica.forumattivo.com
Madame Veronique
Bimba
Bimba
Madame Veronique


Toro Numero di messaggi : 49
Compleanno : 29.04.81
Età : 43
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 28.05.11

Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" EmptyMar 31 Mag 2011, 15:29

Il comunismo ed il nazismo vanno a braccetto in fatto di vigliaccate....e comunque è verissimo che i libri di storia scolastici son sempre stati di sx -.-''
All'età di 20 anni ho riscoperto la storia e la passione per essa grazie ad una fame mia del sapere e scoprire e certamente i libri documentari o biografici spesso mentiscono ciò che ci hanno infarinato i prof.
Ad esempio,io sono un'appassionata di tutto ciò che riguardavano i monarchi francesi ma a scuola ,facevano studiare più i fatti politici dell'avvocato robespierre che la realtà di ciò che fù come personaggio.Un sanguinario come pochi.
Ecco,io non mi vergogno di dire che sono di parte lega nord da molti anni e credo che se avesse più potere del PDL,sarebbe un buon partito su tutto.
Torna in alto Andare in basso
http://risorsepaintshopro.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty
MessaggioTitolo: Re: Pdl contro libri di testo "comunisti"   Pdl contro libri di testo "comunisti" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pdl contro libri di testo "comunisti"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Contro l'abbandono
» Contro le pellicce [forte] - Anja
» Contro il circo con gli animali - Anja
» NUMERO VERDE PER SEGNALAZIONI CONTRO L'ABBANDONO ANIMALE
» Legge 20 luglio 2004, n.189 contro le violenze sugli animali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: DISCUTIAMO DI... :: Fatti di cronaca-
Vai verso: