LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Per iniziare...! NOZIONI GENERALI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rossana
grande donna
grande donna
Rossana


Pesci Numero di messaggi : 3438
Compleanno : 07.03.66
Età : 58
Località : Pontassieve (Fi)
Data d'iscrizione : 30.05.09

Per iniziare...! NOZIONI GENERALI Empty
MessaggioTitolo: Per iniziare...! NOZIONI GENERALI   Per iniziare...! NOZIONI GENERALI EmptyMar 07 Set 2010, 09:24

Per iniziare...

Ormai del découpage è stato scritto di tutto e di più. Ma diamo per scontato di partire da zero, giusto per chi non si è mai accostato a questo tipo di decorazione. Prima di tutto dobbiamo quindi imparare a distinguere i vari tipi di découpage. Elenchiamoli:

Découpage classico: si tratta semplicemente di ritagliare, con la maggiore precisione possibile, delle figure da vari tipi di carta ed incollarle su un oggetto già dipinto con un colore di fondo. E' il primo passo per chi si accosta a questa tecnica, il più semplice.

Per iniziare...! NOZIONI GENERALI Img_1110

Découpage pittorico: Al découpage classico si abbinano dei ritocchi pittorici in armonia con i colori dei ritagli scelti (poi vedremo come farli). Molto d'effetto e delicato

Per iniziare...! NOZIONI GENERALI Portag10

Découpage pittorico ambientato: Le immagini vengono scelte con un particolare criterio, cioè quello di costruire un contesto (es. un paesaggio, una fattoria, una cameretta con giocattoli ecc:). Si stabilisce la posizione, si crea lo sfondo e poi si dipingono i particolari mancanti nello sfondo ed i particolari.

Per iniziare...! NOZIONI GENERALI Img_0210

Découpage materico: Si esegue il découpage su un fondo precedentemente lavorato con una materia (sabbia, gesso, malta ecc)

Per iniziare...! NOZIONI GENERALI Tela1110

Découpage 3D: Découpage con effetto tridimensionale, si esegue con due o più immagini identiche, si effettua il primo incollaggio, si riempiono dei particolari con silicone oppure pasta volume o pasta modellabile e poi si incollano le immagini dei particolari che sono stati riempiti. Si può effettuare anche con lamina metallica.

Per iniziare...! NOZIONI GENERALI Tritti10

A questi tipi di decorazione possono venire abbinate tante altre, che vedremo andando avanti: craquelé, foglia oro, anticatura, décapé ecc.

Se volete poi potremo procedere con la pratica. Potrete realizzare tutte insieme alcuni piccoli lavoretti. Io vi seguirei fase per fase, inizialmente potrei postare le foto di lavori che ho già proposto in altri corsi, poi, se andremo avanti realizzerò altri nuovi progetti per voi.
Torna in alto Andare in basso
http://rossanamorandini.wordpress.com
 
Per iniziare...! NOZIONI GENERALI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: SONO DONNA :: Le nostre passioni :: Fai da ... me! :: Decoupage-
Vai verso: