LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 SUPPORTI E PREPARAZIONE DEL LAVORO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rossana
grande donna
grande donna
Rossana


Pesci Numero di messaggi : 3438
Compleanno : 07.03.66
Età : 58
Località : Pontassieve (Fi)
Data d'iscrizione : 30.05.09

SUPPORTI E PREPARAZIONE DEL LAVORO Empty
MessaggioTitolo: SUPPORTI E PREPARAZIONE DEL LAVORO   SUPPORTI E PREPARAZIONE DEL LAVORO EmptyLun 25 Ott 2010, 19:36

Il découpage può essere realizzato su qualsiasi supporto. La prima cosa da imparare è che per fare un bel lavoro, il fondo deve essere ben preparato. Ecco i vari tipi di materiali e la loro preparazione:

Legno: Il legno è il materiale "principe" per il découpage. Per prepararlo alla lavorazione dobbiamo scartarlo con la carta vetrata finché risulta ben levigato. Poi dobbiamo dare due mani di fondo gesso, o cementite, scartando di nuovo dopo ogni mano per renderlo liscio il più possibile.Questo passaggio è sempre obbligatorio per i materiali porosi come il legno e l'mdf, perché altrimenti assorbirebbero troppo il colore ed in modo non uniforme.

Mdf: Si tratta di oggetti e basi realizzati con un impasto di legno pressato. Hanno l'aspetto di un cartoncino molto spesso. Sono molto lisci in superficie e queto rende facile la loro lavorazione perché ci evita la scartatura iniziale e possiamo direttamente iniziare col fondo gesso.

Cartone: Anche il cartone ha le stesse caratteristiche dell'mdf, soltanto è molto più sottile. Quindi anche qui possiamo evitare la prima scartatura e passare subito il fondo gesso.

Metallo: Se l'oggetto è nuovo, diamo due mani di aggrappante (altrimenti, essendo liscio, il colore scivolerebbe via). Poi passiamo alla decorazione. Se l'oggetto è vecchio (tipo catini di zinco o vecchie pentole di rame o di latta ecc.) dobbiamo prima scartare con una spazzola di ferro l'eventuale ruggine, poi dobbiamo dare due mani di un convertitore di ruggine. A quel punto possiamo dare l'aggrappante e procedere con il lavoro.

Vetro, plastica: Il vetro è bellissimo perché si presta a tantissime lavorazioni, può essere lavorato sia sotto che sopra, per intero o lasciando alcune parti di trasparenza.
Non necessita di preparazione, va solo pulito e sgrassato con alcool.
La plastica invece necessita di un paio di mani di aggrappante trasparente perché altrimenti il colore scivola via.
Torna in alto Andare in basso
http://rossanamorandini.wordpress.com
 
SUPPORTI E PREPARAZIONE DEL LAVORO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Extracomunitari e lavoro
» 2 lavoro con animation
» 2 lavoro di perfezionamento
» I lavoro- applicazione glitter
» Per tutte le persone che si lamentano del loro lavoro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: SONO DONNA :: Le nostre passioni :: Fai da ... me! :: Decoupage-
Vai verso: