LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Io voglio fare il pane!!!!!

Andare in basso 
+3
ventodibrughiera
Libecciata
eva
7 partecipanti
AutoreMessaggio
eva
Fondatrice
Fondatrice
eva


Vergine Numero di messaggi : 17639
Compleanno : 11.09.64
Età : 59
Località : catania
Data d'iscrizione : 28.12.07

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyVen 15 Feb 2008, 01:25

Sto impazzendo perche' voglio provare a farmi il pane da sola con il mio forno elettrico, ci sono migliaia di ricette, per esempio qui: http://www.gennarino.org/pane.htm

ma voi lo avete mai fatto? e' facile? tempi? modi?
mi dite?
Torna in alto Andare in basso
https://evastella.forumattivo.com
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyVen 15 Feb 2008, 01:32

mio padre si sta specializzando, poi lui lo fa alla sicula quello che a pasta giallina, con la farina di semola di grado duro e i semi di sesamo dentro. l'ultimo, quello di mercoledì, aveva persino con i buchi, prima ancora veniva un po' chiummuso. Chiederò istruzioni.... noi cuociamo con il forno a gas quindi eventualmente dovresti adeguare con il tuo elettrico.
Torna in alto Andare in basso
eva
Fondatrice
Fondatrice
eva


Vergine Numero di messaggi : 17639
Compleanno : 11.09.64
Età : 59
Località : catania
Data d'iscrizione : 28.12.07

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyVen 15 Feb 2008, 01:39

si si libe, fammi sapere!!! a me piace tutto il pane, tranne le rosette milanesi, quindi va bene qualunque sistema, purche' semplice! Smile
Torna in alto Andare in basso
https://evastella.forumattivo.com
ventodibrughiera
grande donna
grande donna
ventodibrughiera


Bilancia Numero di messaggi : 4136
Compleanno : 30.09.56
Età : 67
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 03.01.08

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptySab 16 Feb 2008, 02:45

eva ha scritto:
si si libe, fammi sapere!!! a me piace tutto il pane, tranne le rosette milanesi, quindi va bene qualunque sistema, purche' semplice! Smile


io ho la macchina xfare il pane e fino adesso ho fatto solo Io voglio fare il pane!!!!! 23769 schifeze......... pianto pianto pianto

Vediamola dal lato positivo ...risparmio calorie!!!!! Io voglio fare il pane!!!!! 148490
Torna in alto Andare in basso
mimosa
grande donna
grande donna
mimosa


Scorpione Numero di messaggi : 3023
Compleanno : 07.11.77
Età : 46
Località : bassano del grappa ma napoletana
Data d'iscrizione : 02.01.08

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyVen 29 Feb 2008, 04:04

stellina hai poi fatto il pane?
io adoro quello siciliano con i semini dentro...lo faccio spessissimo....

non so dirti nel forno tradizionale dato che uso la macchina però prova...l'odore del pane per casa è una cosa meravigliosa!
Torna in alto Andare in basso
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyLun 03 Mar 2008, 01:28

PANE SICULO-Antoniano (ricetta Antonio, papà di Libe)

farina 0 g. 700 setacciata
farina granoduro g. 100 setacciata
olio 80g
sale 16g
zucchero 2 cucchiaini e mezzo
lievito 1° impasto 2 cubetti
lievito 2° impasto mezza bustina lievito in polvere istantaneo
anice g 8 tritato
acqua g 470 tiepida

accendere il forno a 180° (il forno di Antonio è a gas)
sciogliere il lievito (2 panetti) in un po' d'acqua tiepida
mescolare: farina, olio, zucchero, lievito e acqua tutto in una insalatiera
impastare energicamente per 15 minuti su una tavola aggiungendo il sale quando prossimi alla fine
formare una palle e riporla in una teglia foderata con carta forno e spruzzata di farina
lasciare lievitare per 45 min. ponendo la teglia al lieve calore (per esempio accanto al forno acceso)
quando la pasta si sarà raddoppiata di volume reimpastare aggiungendo l'anice (tritato) e la mezza bustina di lievito
dopo aver bene amalgamanto anice e lievito formare 6 pani e lasciarli lievitare per 20 minuti, sistemandoli nella teglia nuovamente foderata di carta forno e spruzzata di farin.
Alzare la temperatura del forno a 220°
infornare ponendo la teglia sul terzo ripiano dalla base
dopo 10 minuti abbassare a 180° e lasciare cuocere per altri 40 minuti senza mai aprire il forno
se allo scadere del tempo, quando si apre il forno, i pani sono sulla parte alta ancora un po' chiari, spostare la teglia sul primo ripiano dipo acer spento il forno accendere il grill per qualche minuto ponendo molta attenzione perchè non si brucino.
n.b. prima di infornare i pani incidere con un coltello la pasta, in profondità.
Torna in alto Andare in basso
eva
Fondatrice
Fondatrice
eva


Vergine Numero di messaggi : 17639
Compleanno : 11.09.64
Età : 59
Località : catania
Data d'iscrizione : 28.12.07

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyLun 03 Mar 2008, 07:32

grazie libe, e grazie antonio!!!!! Io voglio fare il pane!!!!! 277290 mi compro tutto e poi appena sono a casa mi metto a impastare (vediamo che combino) :lol: poi ti dico!!!! Io voglio fare il pane!!!!! 402984
Torna in alto Andare in basso
https://evastella.forumattivo.com
simmy
grande donna
grande donna
simmy


Capricorno Numero di messaggi : 4998
Compleanno : 20.01.78
Età : 46
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.01.08

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyGio 06 Mar 2008, 23:06

Stellina ci sei riuscita a fare il pane?Aggiornaci...
Torna in alto Andare in basso
http://www.simmy.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyDom 30 Mar 2008, 11:56

ventodibrughiera ha scritto:
eva ha scritto:
si si libe, fammi sapere!!! a me piace tutto il pane, tranne le rosette milanesi, quindi va bene qualunque sistema, purche' semplice! Smile


io ho la macchina xfare il pane e fino adesso ho fatto solo Io voglio fare il pane!!!!! 23769 schifeze......... pianto pianto pianto

Vediamola dal lato positivo ...risparmio calorie!!!!! Io voglio fare il pane!!!!! 148490
anche io ho la macchina per fare il pane, la famosa MDP pale Io voglio fare il pane!!!!! 277290 ne avevo sentito parlare tanto bene,ma sinceramente il pane viene abbastanza orribile, lavora per un minimo di tre ore per tirarti fuori un pane a cassetta con tantissima mollica, non quel bel pane fatto in casa con le forme casarecce, e non ci metti 3 ore per farlo....la sconsiglio :non va!:
Torna in alto Andare in basso
mimosa
grande donna
grande donna
mimosa


Scorpione Numero di messaggi : 3023
Compleanno : 07.11.77
Età : 46
Località : bassano del grappa ma napoletana
Data d'iscrizione : 02.01.08

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyDom 30 Mar 2008, 21:20

il mio viene buonissimo
gnam gnam
pig
Torna in alto Andare in basso
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyLun 31 Mar 2008, 01:08

pensate utile un post solo ed escusivamente per "utilizzare al meglio la macchina del pane" e così ripulisco questo che tratta pane fatto in casa ma a mano.

rispondete qui, così stasera rassetto con calma la sezione
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyLun 31 Mar 2008, 02:29

Libecciata ha scritto:
pensate utile un post solo ed escusivamente per "utilizzare al meglio la macchina del pane" e così ripulisco questo che tratta pane fatto in casa ma a mano.

rispondete qui, così stasera rassetto con calma la sezione

mi sono accorta dopo averlo mandato che esisteva un argomento apposta per la mdp.... Embarassed scusami... Io voglio fare il pane!!!!! 23769 per me va bene anche se lo sposti...
Torna in alto Andare in basso
Bianconiglietta80
donna vera
donna vera
Bianconiglietta80


Cancro Numero di messaggi : 392
Compleanno : 27.06.80
Età : 43
Località : da quella parte del Po\\\\\\\' che è di fronte all\\\\\\\'altra
Data d'iscrizione : 05.11.08

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptyGio 06 Nov 2008, 04:14

Eva grazie per questo post!
Era un po' che volevo condividere con qualcuno la mia recente scoperta della gioia di fare il pane!!
Da quando ci siamo messi tutti, per motivi di salute vari, a voler mangiare più sano e meno salato, sto scoprendo mille sapori nuovi, mille modi per godersi la cucina non solo al rapido momento di un pasto frugale, ma come luogo di crescita ed apprendimento, come luogo in cui stare con sé stesse in modo diverso e con gli altri, soprattutto le altre donne della famiglia.
Ho deciso così di imbarcarmi in un'impresa che credevo più grande di me: quella di farmi il pane da sola, così so esattamente cosa c'è dentro quando lo mangio!
Non è da molto che lo faccio percui, ad esempio, non sono ancora riuscita a capire come deciderne la consistenza. Esistono diversi tipi di pane ed invece a me viene sempre allo stesso modo, molto denso e compatto, morbido dentro, fragrante fuori. Qualcuna mi può dare un consiglio?
Da qualche giorno mia mamma, felice dell'iniziativa, mi ha regalato un sacco di tipi diversi di farina con cui mi diletto: integrale, ai 7 cereali, di soia (non la so usare, viene male, duro e friabile..aiuto!!!! come faccio??), e poi con quella bianca io di solito ci metto qualcosa nell'impasto tipo prezzemolo o erba cipollina per dare sapore, visto che non ci metto il sale.
Insomma ho scoperto non solo che non è difficile né particolarmente lungo e laborioso, ma anche che dopo un po' lo fai come ti viene, la ricetta non la guardi quasi.
Si perchè la cosa meravigliosa del fare il pane, e per la quale continuo ad opporre dura resistenza all'acquisto di una macchina per pane voluta dai miei, è che lo impasti, siete tue e la pasta in un rapporto fisico e tu la plasmi e crei qualcosa dal nulla..Il fatto è che deve riposare molto, ma tanto tu nel frattempo puoi farti le tue cose e dopo un po' torni a controllare, mezzora è il minimissimo, un'ora o più è decisamente meglio.
Alla fine le dosi te le fai tu, per come senti l'impasto sotto le mani.
A volte devo buttarlo via: troppo duro o cose così, ma il bello è che qualche sera fa c'erano ospiti e colpisce sempre, ho fatto dei pandolci semplicemente aggiungendo cacao e cannella in polvere e sostituendo sale con zucchero, e poi alla festa di anniversario dei miei ho fatto dei panini a forma di cuore ognuno per ogni diversa farina che avevo, e col pandolce ho formato le loro iniziali, che però non si potevano mangiare, troppo dure!
Insomma è un'esprienza che consiglio a tutte!!!!

Adesso vorrei imparare a fare le pizzette e i salatini...
Torna in alto Andare in basso
miriam
Adolescente
Adolescente
miriam


Sagittario Numero di messaggi : 52
Compleanno : 05.12.65
Età : 58
Località : catania
Data d'iscrizione : 18.10.11

Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! EmptySab 22 Ott 2011, 04:19

Fare il pane è la cosa più facile del mondo, specialmente se si usa la ricetta del "pane senza impasto" e quasi senza lievito, cosicchè è molto più buono e assolutamente più digeribile. Purtroppo non posso inserire il link, altrimenti vi farei vedere tutti i pani che ho realizzato.
L'unica cosa necessaria per fare questo pane è il tempo.

Ingredienti: 500g. di farina Manitoba (o altra a scelta), 1 gr. di lievito in cubetto, sale q.b.,
350ml di acqua.
Procedimento: la sera alle ore 22 - dentro una ciotola capiente mettiamo tutti gli ingredienti e mescoliamo senza troppa attenzione, con una forchetta. L'importante è che l'acqua usata in proporzione alla farina lasci una abbondante umidità e che il lievito sia ben sciolto. Copriamo con un panno umido non a contatto e lasciamo riposare fino all'indomani mattina. CHe siano le otto o le dieci del mattino, ma non oltre, prendiamo l'impasto e rovesciamolo su un piano leggermente infarinato. Spolveriamo l'impasto con poca farina e ripieghiamo i laterali, sono 4 pieghe, verso il centro. Copriamo l'impasto con il panno umido e lasciamolo sulla spianatoia a riposare altri 15 minuti. Ora infariniamo un canovaccio con la farina di semola, che è più grossolana, e riponiamo l'impasto dentro al canovaccio con la piegatura verso il basso. Diamogli la forma della teglia in cui lo cuoceremo, ricopriamolo con il canovaccio stesso e lasciamo riposare 2 ore. Un'ora e mezza dopo, cioè mezzora prima della fine dell'ultima lievitazione, accendiamo il forno a 230° e mettiamoci dentro la pentola dove cuoceremo il pane. Quando il forno è pronto, facciamo scivolare, con l'aiuto del canovaccio, l'impasto dentro la teglia (le piegature dovrebbero risultare sopra). Si consiglia, per la cottura, la pentola cuocipollo. Inforniamo e cuociamo per 30 minuti. Si può mettere nel forno un piccolo pentolino di acqua per migliorare la cottura.
Torna in alto Andare in basso
http://meridionalitalycooking.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Io voglio fare il pane!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Io voglio fare il pane!!!!!   Io voglio fare il pane!!!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Io voglio fare il pane!!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» se volete potete fare una buona torta con il pane vecchio
» Pane fatto a casa con il lievito madre
» Movie - Pane e Tulipani
» macchina per il pane + ricette e suggerimenti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: SONO DONNA :: Casa Dolce Casa :: Ricette-
Vai verso: