LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 burro,margarina o strutto

Andare in basso 
+2
Angelzade
mariana85
6 partecipanti
AutoreMessaggio
mariana85
grande donna
grande donna
mariana85


Gemelli Numero di messaggi : 1037
Compleanno : 28.05.85
Età : 38
Località : napoli
Data d'iscrizione : 01.09.10

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 05:23

ho sempre saputo che il burro e la margarina sono più leggeri e meno calorici dello strutto,oggi invece mia suocera mi ha detto che non è cosi,voi cosa mi dite???????????
Torna in alto Andare in basso
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 05:55

non ne so molto, ma ho trovato questo articolo può essere interessante



Citazione :

da yahoo aswers

Burro e strutto sono grassi di origine animale, olio e margarina sono di origine vegetale.

- Detto questo, il burro è ottenuto lavorando la panna da affioramento (qualità migliore) o da centrifugazione (qualità peggiore) del latte vaccino (ma è possibile trovare anche burri di altri latti), si presenta in panetti bianchi o dorati e in tre forme: non salato (nel sud Europa), salato (nell'Europa del nord) e chiarificato (come il ghee indiano, il burro viene purificato mediante una bollitura a bassa temperatura). Il burro ha un elevato contenuto di colesterolo, per cui va usato con moderazione, e, se non chiarificato, un punto di fumo basso, per cui non può essere usato in frittura. Inc ambio il sauo sapore particoalrmetne delicato lo rende adatto alla preparazione di salse come la béchamel e di dolci.

- Lo strutto (o sugna come viene chiamato nelle regioni del sud) è il grasso suino chiarificato. Viene usato per alcuni particolari tipi di impasto (per esempio la piadina romagnola o alcuni dolci napoletani) e per le fritture, per le quali è particolarmente adatto avendo un punto di fumo molto alto (tra i più alti tra i grassi non raffinati). Nonostante il suo elevato contenuto di colesterolo, i cibi fritti nello strutto ad alta temperatura sono più leggeri di altri perché le temperature particoalremtne alte impedisocno al cibo dia ssorbire il grasso di frittura.

- Gli oli vengono estratti da frutti grassi o da noci e noccioli. In italia è particolarmente usato l'olio di oliva che, nella sua versione extravergine, è uno dei grassi da cucina più versatili e di magiore qualità nutrizionale, ricco di sali minerali e vitamine liposolubili oltre che prezioso per la "manutenzione" della guaina lipidica che ricopre i neuroni. Può essere usato a crudo per condire, in cottura o per friggere, avendo un punto di fumo relativamente alto. Altri oli possono essere estratti da semi di varia natura (vinacciolo, cioè i semini dell'uva, mais, arachidi ecc.): di norma questi oli vengono rettificati per eliminarne il sapore, hanno punti di fumo variabili ma generalmente inferiori rispetto all'olio d'oliva e meno qualità nutrizionali. Alcuni oli vegetali particolarmente popolari per un certo periodo, sono stati poi banditi dall'alimentazione dopo che se ne è rilevata la tossicità, è il caso per esempio dell'olio di colza (canola), bandito in Italia ma ancora usato negli USA. Gli oli possono essere a loro volta trattati chimicamente per ottenere punti di fumo più alti, ma questi trattamente chimici li impoversicono ancora di più. L'olio di noci e di nocciole sono oli pregiati adatti a condire crude, l'olio di sesamo, dal sapore particolare, è usato nella cucina cinese ed è l'unico grasso alimentare che, nella versione non chimicamente trattata, eguaglia le prestazioni dello strutto come grasso da frittura.

- Le margarine sono derivate dagli oli msiante un processo di idrogenazione che li rende solidi. Hanno un gusto spesso poco gradevole e un alto contenuto di grassi saturi, di acqua e talvolta di sale. Sono usate come succedaneo del burro, ma rispetto al burro non offrono nessun vntaggio reale né in temrini salutistici né in temrini di sapore.



Torna in alto Andare in basso
Polla
grande donna
grande donna
Polla


Sagittario Numero di messaggi : 6652
Compleanno : 30.11.89
Età : 34
Località : provincia di Ancona
Data d'iscrizione : 23.08.08

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 06:00

io per non sbagliare non uso nessuno dei tre!! lol! solo un filo d'olio di olio eztravergine d'oliva!
nei dolci uso il burro, al limite margarina. lo strutto lo eviterei
ma in realtà non ne so abbastanza
alessandro che fa agraria mi ha detto che la margarina è proprio da evitare ma non mi ricordo tutte le basi chimiche
Torna in alto Andare in basso
Nastia
grande donna
grande donna
Nastia


Leone Numero di messaggi : 5820
Compleanno : 13.08.87
Età : 36
Località : prov. Rimini
Data d'iscrizione : 07.12.10

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 06:13

Mariana ciaoooo! burro,margarina o strutto 416808 Come sta procedendo la tua dieta? Te lo chiedo perchè ci sono in ballo anch'io burro,margarina o strutto 277290
ops scusa l'off topic.. io non so molto di burro margarina ecc.. cedo il testimone alle più esperte burro,margarina o strutto 277290
Torna in alto Andare in basso
http://nastia87.altervista.org/
mariana85
grande donna
grande donna
mariana85


Gemelli Numero di messaggi : 1037
Compleanno : 28.05.85
Età : 38
Località : napoli
Data d'iscrizione : 01.09.10

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 06:21

la dieta prosegue bene,solo oggi pomeriggio ho litigato con io marito,cosi quando è uscito mi sono fatta prendere dai nervi mi sono preparata 2 fette biscottate con la nutella,ma sto cosi giù!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 06:22

qualche alto e basso ci può stare nella dieta.. non scoraggiarti sono per questa piccola caduta!

Torna in alto Andare in basso
Nastia
grande donna
grande donna
Nastia


Leone Numero di messaggi : 5820
Compleanno : 13.08.87
Età : 36
Località : prov. Rimini
Data d'iscrizione : 07.12.10

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 06:28

ma stai giù per la dieta o per la litigata burro,margarina o strutto 467497
comunque per quanto riguarda la dieta non succede niente, anzi ogni tanto bisogna togliersi qualche sfizietto Wink
burro,margarina o strutto 148490
Torna in alto Andare in basso
http://nastia87.altervista.org/
mariana85
grande donna
grande donna
mariana85


Gemelli Numero di messaggi : 1037
Compleanno : 28.05.85
Età : 38
Località : napoli
Data d'iscrizione : 01.09.10

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 06:30

Angelzade ha scritto:
qualche alto e basso ci può stare nella dieta.. non scoraggiarti sono per questa piccola caduta!


lo so ed essendo l'inizio forse e giustificata anche,ma quello che mi far stare giù e la discussione!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Nastia
grande donna
grande donna
Nastia


Leone Numero di messaggi : 5820
Compleanno : 13.08.87
Età : 36
Località : prov. Rimini
Data d'iscrizione : 07.12.10

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 06:33

capita pure quello Mariana Smile l'amore non è bello se non è litigarello burro,margarina o strutto 277290 vedrai che si risolverà tutto in fretta burro,margarina o strutto 382774
Torna in alto Andare in basso
http://nastia87.altervista.org/
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 06:34

e si.. Nastia ha ragione, vedrai che si risolverà Wink
Torna in alto Andare in basso
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 09:00

Le liti fortificano un rapporto, Mariana, dammi retta ... dai miei 23 anni di matrimonio. Va bè se poi un giorno ti andrà ci racconterai cosa è successo... se ti va eh!!!

Riguardo alla differenza tra i grassi elencati mi duole informarti che sono tutti tutti grassi... allo stesso modo ma proprio senza scampo con la differenza, e non è poco dammi retta, che l'olio extra vergine d'oliva è vegetale e di graaaaaaaaan lunga migliore del burro e della margarina, è un antinfiammatorio naturale il suo punto di fumo, nella frittura, è il più alto di tutti gli oli, quindi è il più nobile in assoluto e il maggiormente raccomandato dai medici, anzi i prodotti grassi di origine animale andrebbero del tutto eliminati, purtroppo li troviamo ovunque.
Tra il burro e la margarina è sicuramente preferibile il burro perchèè ha origine sono da latte vaccino invece nella margarina ci sono oli di origine vegetale di dubbia natura... dicono mais... ma ci vogliamo credere che non ci infilino altro?
Comunque con l'olio si può cucinare qualsiasi cosa, lo puoi usare al posto del burro in qualsiasi ricetta, io ho una amica che lo fa, perchè è allergica, e cucina delle pietanze ottime.

In regime di dieta dimagrante, la dose consigliata non dovrebbe superare due cucchiaini al giorno. lo so è poco. sob Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
mariana85
grande donna
grande donna
mariana85


Gemelli Numero di messaggi : 1037
Compleanno : 28.05.85
Età : 38
Località : napoli
Data d'iscrizione : 01.09.10

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 22:34

vi spiego da noi il sabato Santo x cena facciamo il tortano una specie di ciambella di pasta simile a quella della pizza ma nell'impasto ci si mette lo strutto,io però ho un altra ricetta dove in alternativa allo strutto c'è il burro omargarina.
Torna in alto Andare in basso
mariana85
grande donna
grande donna
mariana85


Gemelli Numero di messaggi : 1037
Compleanno : 28.05.85
Età : 38
Località : napoli
Data d'iscrizione : 01.09.10

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMar 05 Apr 2011, 22:38

ho aperto un post in chiacchiere in libertà,cosi vi spiego e se avete consigli son bene accetti
Torna in alto Andare in basso
monica
grande donna
grande donna
monica


Bilancia Numero di messaggi : 2527
Compleanno : 13.10.77
Età : 46
Località : Asteroide B612
Data d'iscrizione : 30.12.07

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMer 06 Apr 2011, 00:56

mariana85 ha scritto:
vi spiego da noi il sabato Santo x cena facciamo il tortano una specie di ciambella di pasta simile a quella della pizza ma nell'impasto ci si mette lo strutto,io però ho un altra ricetta dove in alternativa allo strutto c'è il burro omargarina.

Mariana come dice giustamente Libe la cosa migliore è l'olio extra vergine di oliva, poi burro, infine margarina e strutto.
Però se si tratta di una ricetta per un'occasione io non mi preoccuperei tanto, per una volta non succede niente, falla come credi meglio!

Eh ulteriore motivo per non dare retta alle suocere burro,margarina o strutto 277290
Torna in alto Andare in basso
monica
grande donna
grande donna
monica


Bilancia Numero di messaggi : 2527
Compleanno : 13.10.77
Età : 46
Località : Asteroide B612
Data d'iscrizione : 30.12.07

burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto EmptyMer 06 Apr 2011, 01:01

mariana85 ha scritto:
la dieta prosegue bene,solo oggi pomeriggio ho litigato con io marito,cosi quando è uscito mi sono fatta prendere dai nervi mi sono preparata 2 fette biscottate con la nutella,ma sto cosi giù!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come ti capisco! E' vero he per uno sgarro ogni tanto non succede nulla e si può fare tranquillamente...... io però cercherei di non farlo per consolarmi dopo una litigata o altro dispiacere. L'ho fatto anche io tante volte, ma il punto è che poi la mangiata non mi consolava neanche un po', anzi mi faceva sentire in colpa per non essere coerente, e finivo per avvicinarmi sempre più all'abbandono definitivo delle buone intenzioni alimentari!
Molto meglio invece concedersi lo sgarro ogni tanto in un'occasione di gioia e non di rabbia, per autogratificarci per aver fatto qualcosa di buono, uno sforzo particolare, o qualcosa da festeggiare, o per premiarci per come stiamo seguendo bene la dieta........ così possiamo davvero gioire della cosa buona e golosa che ci stiamo concedendo e poi ricominciare con più carica di prima!
Questa almeno è l'idea che mi sono fatta io!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





burro,margarina o strutto Empty
MessaggioTitolo: Re: burro,margarina o strutto   burro,margarina o strutto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
burro,margarina o strutto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: SONO DONNA :: Casa Dolce Casa :: Ricette-
Vai verso: