LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Quando si adotta un cane o qualsiasi animale ricordarsi che.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ventodibrughiera
grande donna
grande donna
ventodibrughiera


Bilancia Numero di messaggi : 4136
Compleanno : 30.09.56
Età : 67
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 03.01.08

Quando si adotta un cane o qualsiasi animale ricordarsi che. Empty
MessaggioTitolo: Quando si adotta un cane o qualsiasi animale ricordarsi che.   Quando si adotta un cane o qualsiasi animale ricordarsi che. EmptySab 05 Gen 2008, 05:42

CUCCIOLI

La maggior parte delle persone cercano un cucciolo, con l'errata convinzione che si affezionerà più facilmente e crescerà “come vuole” la famiglia adottiva.

Ma quando si decide da adottare un cucciolo è necessario fare preventivamente alcune considerazioni:

- se è un “fantasia” (meticcio) di cui non si conoscono i genitori, la taglia che raggiungerà da adulto è sempre approssimativa;

- un 4zampe ha dalla nascita un suo carattere, delle specificità che si possono “plasmare” ma non cambiare e/o togliere completamente (es. se è vivace di natura, anche da adulto sarà probabilmente parecchio scatenato; oppure se abbaia molto, spesso una corretta educazione riuscirà a calmare questo lato del carattere, ma rimarrà comunque un 4zampe “parlante”)

- un cucciolo ha sicuramente tante esigenze e richiede moltissime attenzioni, ha bisogno di una famiglia che abbia esperienza con i 4zampe e molto tempo da dedicare alla sua educazione. Bisogna mettere in conto che ci vorranno alcuni mesi per insegnargli a non sporcare in casa e ad avere orari abbastanza fissi e per educarlo a non mordicchiare tutto quello che trova, considerandolo un suo gioco.

- ha bisogno di sfogare la sua energia in lunghe passeggiate e sarebbe bene lasciarlo correre spesso libero in parchi dov'è consentito oppure in aperta campagna (soprattutto se di taglia medio/grande e se molto vivace).

Per tutti questi motivi un cucciolo generalmente non è consigliato per persone anziane o per famiglie che non hanno molto tempo da dedicargli e soprattutto è una scelta seria e consapevole, considerando anche che il cane rimarrà in famiglia per tutta la sua vita (dai 12-13 anni ai 18-20 in media).



CANE ADULTO

L'adozione di un cane adulto è invece consigliata anche alle persone che non hanno molta esperienza con i nostri amici a 4zampe e con la loro educazione; il cane adulto è in grado di amare, dare affetto e obbedire ad un giusto ed amorevole padrone forse più di un cucciolo.

Inoltre adottando un cane adulto si è già consapevoli della sua taglia ed è possibile conoscere già il suo carattere, le sue abitudini e capire se quello è realmente il “nostro” 4zampe, adatto alla nostra famiglia e alle nostre esigenze e disponibilità.

Dalla nostra esperienza possiamo affermare che nella maggior parte dei casi l'adozione di un cane adulto è la scelta migliore, perché il 4zampe si adatta velocemente alla famiglia, ai suoi orari ed esigenze e si ha quasi la sensazione che il cane sia in qualche modo riconoscente per essere stato adottato e per questo ancor più obbediente e affettuoso.



CANE ANZIANO

Chi ha detto che un cane anziano non può amare? O che non possa regalare affetto e gioia?

Purtroppo, la maggioranza degli ospiti dei canili sono proprio loro e se già è difficile affidare un 4zampe adulto (5-6 anni circa), molto spesso è quasi impossibile far adottare un cane alla soglia degli 8-10 anni.

La maggior parte delle persone vuole solo un cucciolo, spesso pensando sia più facile da educare e crescere e non considerando invece le attenzioni che richiede un cucciolo e l'esperienza che bisogna avere per farlo. Comunque ben venga, perchè i cuccioli di oggi, se non vengono adottati in fretta, diventeranno cani adulti o vecchi, difficilmente adottati, di domani.

Però non bisogna scartare a priori la possibilità di adottare un 4zampe già grande, sfatando la credenza che un cane anziano non possa affezionarsi o che, ormai da anni in canile, non possa abituarsi ai ritmi di una nuova famiglia.

E' veramente un gesto d'amore grandissimo poter regalare qualche anno di vita felice a questi 4zampe, che hanno vissuto la maggior parte della loro vita dietro le sbarre di un box, subendo lo stress di una vita condivisa a forza con altre centinaia di cani, senza stimoli e senza carezze e coccole, se non quelle dei volontari (quando le strutture ne permettono l'ingresso!!).

Loro sono pronti ad amarci a qualsiasi età. E se siete persone anziane o estremamente tranquille possono essere i cani che si adattano meglio al vostro stile di vita
Torna in alto Andare in basso
 
Quando si adotta un cane o qualsiasi animale ricordarsi che.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diario del cane e del gatto
» NUMERO VERDE PER SEGNALAZIONI CONTRO L'ABBANDONO ANIMALE
» Il linguaggio del cane
» I miei ex cane-gatto
» Cane uccide bambino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: DISCUTIAMO DI... :: Amare gli animali-
Vai verso: