LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Ho fatto sterilizzare la mia gatta

Andare in basso 
+6
simmy
Alestellina
Anja
amolavita
Libecciata
Allison
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Allison
grande donna
grande donna
Allison


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 54
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyDom 04 Gen 2009, 04:59

Jenny di 1 anno....
e' quasi 1 mese che e' in calore...
non si sopporta piu'...
miagola in modo assurdo tutta la notte...e tutto il giorno
in questi gg la tengo in bagno la notte..perche' i vicini sono superincazzati...

tempo fa una veterinaria mi disse che conviene sterilizzarle nei periodi che non sono in calore
perche' in quel periodo hanno i vasi dilatati e rischiano emorraggie
adesso questo veterinario dice che non e' vero..e che si puo' operare

ho letto in giro...che anche una gatta sterilizzata puo' andare in calore...dipende che tipo di operazione fa...
spero che non sia cosi'...spendero' 130 euro per questa operazione!!!!!!!!!!!

avete esperienze di questo genere?
grazie


Ultima modifica di Tanitan il Mar 13 Gen 2009, 09:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Libecciata
Admin
Admin
Libecciata


Toro Numero di messaggi : 12566
Compleanno : 18.05.62
Età : 61
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 30.12.07

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyDom 04 Gen 2009, 05:53

io lo'ho fatto con maschio e funziona diverso, nel senso che va fatto prima che sviluppano. E' diventato un po' incazzoso.
Torna in alto Andare in basso
amolavita
grande donna
grande donna
amolavita


Bilancia Numero di messaggi : 5648
Compleanno : 03.10.74
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.08.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyDom 04 Gen 2009, 07:54

Cara purtroppo proprio di gatti ne so ben poco... sono gli animali con cui ho meno a che fare!!!

Però una mia cara amica ne ha due, sterilizzate entrambe.

Sicuramente soffrono di meno, quindi ti consiglierei di farlo al più presto.

Riguardo al periodo, chiedi bene in giro... ci sono tanti medici senza scrupoli che pur di far soldi se ne fregano della vita e della salute dell'animale...
Torna in alto Andare in basso
Anja
grande donna
grande donna
Anja


Vergine Numero di messaggi : 2051
Compleanno : 24.08.74
Età : 49
Località : prov. di Arezzo
Data d'iscrizione : 31.12.07

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyDom 04 Gen 2009, 08:23

Cara Tania, un anno di eta' per una femmina è gia' tanto, in genere si sterilizzano molto prima. Ad ogni modo fa niente...Certo che vanno sterilizzati i gatti!!! Altrimenti si va solo ad alimentare il fenomeno del randagismo, e vi posso garantire x esperienza che vedere decine di gattini malati e morenti xche' i proprietari non sterilizzano gatte e gatti mi fa incaxxare come una tigre, altroche' gatto! Per quanto riguarda questa storia del calore , sono tutte credenze popolari..leggi qui:

PERCHÉ È OPPORTUNO FAR STERILIZZARE UN GATTO
Di fronte ai sintomi del calore, il proprietario dell'animale cerca, nella maggior parte dei casi, una soluzione. Ecco alcune possibili scelte:

1 - NON FARE NULLA
Tollerare la situazione che si determina comporta, come non è difficile immaginare, notevoli disagi sia per gli animali che per l'uomo

2 - LASCIAR FARE ALLA NATURA
In questo modo si incentiva la riproduzione. Anche questa opzione comporta una serie di problemi, tra cui sobbarcarsi il fardello di dover poi sistemare i gattini e "riaffrontare" il problema ogni ciclo riproduttivo.

3 - SOMMINISTRARE DEI FARMACI
Al gatto possono essere somministrati medicinali ad azione ormonale, il cui effetto è quello di sopprimere il calore. Il loro impiego è tuttavia sconsigliato perchè a lungo andare tali farmaci risultano molto dannosi per la femmina (insorgenza di neoplasie mammarie, piometra ecc). L'utilizzo invece di prodotti naturali (omeopatici o fitoterapici) per attenuare i sintomi del calore non garantisce sempre risultati apprezzabili.

4 - RICORRERE ALLA STERILIZZAZIONE CHIRURGICA
E' un metodo radicale senza effetti collaterali che permette di risolvere il problema in maniera definitiva, con molti vantaggi sia per l'uomo che per l'animale.

Quando sentono parlare di sterilizzazione chirurgica i proprietari di gatti vengono assaliti da dubbi, più o meno leciti:

Un gatto sterilizzato ingrassa facilmente?
Gli ormoni sessuali intervengono nel processo di assimilazione dei grassi dell'organismo ma ciò non giustifica tuttavia il perchè alcuni gatti sterilizzati tendono ad ingrassare mentre altri restano in linea. Nella fase successiva allo sviluppo corporeo che si ha intorno all'anno di vita, il gatto, sterilizzato o meno, tende a depositare il grasso in eccesso. Molto spesso invece, è il senso di colpa che induce il proprietario a ripagare affettivamente l'animale rimpinzandolo di cibo.

Dopo l'operazione tende a cambiare carattere e a perdere il suo istinto e la sua vivacità?
La sterilizzazione non influisce affatto sul carattere dell'animale e sul suo modo di rapportarsi col mondo esterno. Al limite il comportamento diviene più stabile. E' comunque da sapere che dopo i 12/18 mesi di vita, tutti i gatti diventano più posati. Tendono ad impigrirsi, dormono più a lungo e giocano molto meno ma ciò è spesso dovuto anche alla mancanza di stimoli e distrazioni. Sta nel proprietario risvegliare quella vitalità fornendo nuovi interessi, magari anche inserendo un cucciolo nuovo.

E' meglio sterilizzare una gatta dopo il primo calore?
Si tratta di una credenza popolare senza fondamento. L'intervento si può effettuare addirittura durante i primi mesi di vita, solitamente dopo i 6 mesi.

Un micio sterilizzato può andare in calore?
Privato delle ovaie e dei testicoli, sia da giovane che da adulto, un gatto non produce più ormoni sessuali, quindi non può andare in calore. Certi impulsi (miagolii incessanti, marcature del territorio ma non più odorose, tendenza al vagabondaggio) possono ancora manifestarsi ma non dipende dall'impulso, bensì dall'abitudine. Per questo motivo è consigliabile effettuare la sterilizzazione/castrazione entro l'anno di vita. Diverso è il discorso invece per la sterilizzazione "parziale" cioè vasectomia per i maschi (legatura dei testicoli) e legatura delle tube per le femmine. Sono entrambi sconsigliati in quanto, pur mantenendo integro l'istinto del gatto rendendolo solo sterile, non lo si protegge dalle malattie che potrebbe contrarre durante l'accoppiamento.

La sterilizzazione chirurgica è una pratica ancor oggi avvolta da dubbi, falsi preconcetti ed erronee interpretazioni, ma è un dato di fatto inoppugnabile che porta comunque diversi vantaggi:

Migliora la convivenza: I gatti sterilizzati sono più equilibrati dal punto di vista psicologico. Inoltre le femmine non saranno più indotte a fuggire in cerca di un compagno durante il periodo del calore (estro) ed i maschi (che a differenza di come spesso si è portati a credere NON vanno in calore, ma rispondono al richiamo percepito anche a grande distanza delle femmine) non correranno il rischio di smarrirsi, avere incidenti, litigare con i propri simili per la supremazia territoriale e non marcheranno il territorio con secrezioni dall'odore decisamente sgradevole.

Si previene il randagismo: Se lasciassimo fare alla natura ogni gatta partorirebbe almeno una volta nella vita (?), una media di 6 piccoli. Ipotizziamo che siano 3 maschi e 3 femmine che nel giro di un paio d'anni genererebbero a loro volta altri 18 piccoli e dopo ulteriori due anni diventerebbero 54. In 5 anni sarebbero poco meno di 700 i gattini in cerca di famiglia. Trovare una sistemazione adeguata è impossibile, andando così ad aggravare il già complesso problema del randagismo felino.

Si prevengono certe malattie: Principalmente si prevengono le malattie dell'apparato genitale. Tra queste vi sono:

- Tumori alle mammelle(quasi sempre di natura maligna) ed infezioni dell'utero nelle gatte femmina, nonchè malattie virali che si possono contrarre con l'atto sessuale vero e proprio (FELV-FIV-FIP).

- Malattie della prostata e tumori ai testicoli (poco diffusi ma frequenti nei gatti non castrati) nei soggetti maschi e infezioni virali trasmesse oltre che durante l'accoppiamento, anche dai morsi e graffi che si subiscono nelle lotte per la conquista del territorio o della femmina.

Si deve ricordare che i gatti sterilizzati tendono a rimanere più volentieri a casa, mantengono le loro caratteristiche comportamentali e sono più longevi. La sterilizzazione è pertanto un atto d'amore. Riflettici.
Torna in alto Andare in basso
http://www.goldenboys.it
Allison
grande donna
grande donna
Allison


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 54
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyDom 04 Gen 2009, 09:53

spero solo...che quella cosa dei "miagolii" per abitudine...non ci sia
Torna in alto Andare in basso
Alestellina
Moderatrice
Moderatrice
Alestellina


Acquario Numero di messaggi : 2643
Compleanno : 15.02.69
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyDom 04 Gen 2009, 23:05

cara tania, innanzitutto dovresti far sterilizzare la gatta non tanto per i miagolii ma per il suo bene, una gatta che va in calore e non si accoppia con il tempo va incontro a tumori dell'utero e delle ovaie, senza contare che poi soffre molto quando è in calore... e in più c'è da tenere conto che può fuggire spinta dal desideri o di accoppiarsi e quindi questo vuol dire perderla o farla andare incontro a malattie tipo aids felina e leucemia felina e ti assicuro che sono malattie terribili.
130 sono davvero pochi, quì da noi se ti va bene ti chiedono dalle 300 in su.
Chiedi comunque al tuo veterinario che tipo di sterilizzazione fa perchè se toglie solo l'utero e rimangono le ovaie la micia va in calore comunque certo non può fare i cuccioli ma non è quello migliore per una gatta che vive in casa, quindi chiedi che ti venga fatta la sterilizzazione completa.
Si può sterilizzare tranquillamente anche quando sono in calore. Per quanto riguarda il cambiamento di carattere sono tutte baggianate, io ne ho fatte sterilizzare a decine tra maschi e femmine e sono sempre rimasti uguali. Attenzione solo all'alimentazione perchè tendono ad ingrassare un pochino.
Torna in alto Andare in basso
Anja
grande donna
grande donna
Anja


Vergine Numero di messaggi : 2051
Compleanno : 24.08.74
Età : 49
Località : prov. di Arezzo
Data d'iscrizione : 31.12.07

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyLun 05 Gen 2009, 03:44

Si' tania alestellina ha perfettamente ragione. Un proprietario responsabile fa SEMPRE sterilizzare i propri mici.I miei escono in giardino , si muovono, quindi non sono diventati proprio dei ciccioni. Se stanno in casa basta essere un pò piu' accorti, e fare in modo che tra i 2 pasti non abbiano a disposizione cibo da sgranocchiare in continuazione. Insomma, lasci l'acqua e basta. Per i miagolii...i miei miagolano solo se vogliono che sia loro aperta una porta o se apro il frigo :rido:
Torna in alto Andare in basso
http://www.goldenboys.it
Allison
grande donna
grande donna
Allison


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 54
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyLun 05 Gen 2009, 08:57

il medico mi ha detto che asporta le ovaie

va bene no?
Torna in alto Andare in basso
Alestellina
Moderatrice
Moderatrice
Alestellina


Acquario Numero di messaggi : 2643
Compleanno : 15.02.69
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyLun 05 Gen 2009, 23:42

Tanitan ha scritto:
il medico mi ha detto che asporta le ovaie

va bene no?
ma solo le ovaie? Se è così no non va bene, è meglio togliere tutto per evitargli appunto i problemi che sopra ti abbiamo detto... Comunque poi facci sapere come è andata!
Torna in alto Andare in basso
Allison
grande donna
grande donna
Allison


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 54
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyGio 08 Gen 2009, 20:38

ho spostato l'operazione per lunedi' sera
visto che questo we saro' a Roma

baci
Torna in alto Andare in basso
amolavita
grande donna
grande donna
amolavita


Bilancia Numero di messaggi : 5648
Compleanno : 03.10.74
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.08.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyGio 08 Gen 2009, 21:59

Per questo fine settimana... la gattina se l'è scampata bella Ho fatto  sterilizzare la mia gatta 277290
Torna in alto Andare in basso
Allison
grande donna
grande donna
Allison


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 54
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMar 13 Gen 2009, 03:08

Ieri sera hanno operato Jenny
ha dormito tutta la notte
ma non mangia e non beve
non vuole che la tocchiamo
tra 1 oretta Peppe la porta dal veterinario per una flebo!!!!
Torna in alto Andare in basso
Alestellina
Moderatrice
Moderatrice
Alestellina


Acquario Numero di messaggi : 2643
Compleanno : 15.02.69
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMar 13 Gen 2009, 03:31

ci vuole tempo, la sterilizzazione delle gatti è molto invasiva rispetto ai maschi... dalle qualche giorno e vedrai come si riprende. Una coccolina da parte mia
Torna in alto Andare in basso
simmy
grande donna
grande donna
simmy


Capricorno Numero di messaggi : 4998
Compleanno : 20.01.78
Età : 46
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMar 13 Gen 2009, 04:22

Anch'io tra qualche mese devo sterilizzare i miei gattini,maschio e femmina.
Torna in alto Andare in basso
http://www.simmy.forumattivo.com
amolavita
grande donna
grande donna
amolavita


Bilancia Numero di messaggi : 5648
Compleanno : 03.10.74
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.08.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMar 13 Gen 2009, 04:38

Tranquilla Tania, si riprenderà in fretta. Come dice Ale per le femmine l'operazione è più invasiva... vedrai che tra qualche giorno torna a saltare Ho fatto  sterilizzare la mia gatta 148490
Torna in alto Andare in basso
Allison
grande donna
grande donna
Allison


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 54
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMar 13 Gen 2009, 09:36

stasera sta meglio
non c'e' stato bisogno della flebo
il veterin le ha fatto l'antibiotico e delle vitamine
stasera ha mangiato
e' piu' tranquilla e gironzola per casa cheers
Torna in alto Andare in basso
amolavita
grande donna
grande donna
amolavita


Bilancia Numero di messaggi : 5648
Compleanno : 03.10.74
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.08.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMar 13 Gen 2009, 11:28

beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee banana
Torna in alto Andare in basso
Alestellina
Moderatrice
Moderatrice
Alestellina


Acquario Numero di messaggi : 2643
Compleanno : 15.02.69
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMer 14 Gen 2009, 05:56

sono contenta.....
Torna in alto Andare in basso
Allison
grande donna
grande donna
Allison


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 54
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMer 14 Gen 2009, 06:24

stasera di nuovo dal veterinario per l'antibiotico
ha mangiato un po' di carne---quindi penso che non ci sia bisogno della flebo
Torna in alto Andare in basso
Anja
grande donna
grande donna
Anja


Vergine Numero di messaggi : 2051
Compleanno : 24.08.74
Età : 49
Località : prov. di Arezzo
Data d'iscrizione : 31.12.07

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyMer 14 Gen 2009, 07:26

massi' taniuccia stai tranquilla...io ormai ne ho viste a decine di gattine post sterilizzazione! si ripigliano in fretta, stai tranquilla!
Torna in alto Andare in basso
http://www.goldenboys.it
Alestellina
Moderatrice
Moderatrice
Alestellina


Acquario Numero di messaggi : 2643
Compleanno : 15.02.69
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyGio 15 Gen 2009, 03:32

ma no ormai se mangia non occore flebo, e ogni giorno starà sempre meglio vedrai!
Torna in alto Andare in basso
Allison
grande donna
grande donna
Allison


Toro Numero di messaggi : 6122
Compleanno : 04.05.69
Età : 54
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 01.01.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyGio 15 Gen 2009, 05:06

grazie
sta bene infatti

e' piu' calma..buona...rispetto a prima che era 1 pazza
che dolceee
Torna in alto Andare in basso
notteincantata
grande donna
grande donna
notteincantata


Bilancia Numero di messaggi : 8717
Compleanno : 28.09.84
Età : 39
Località : Provincia di Varese
Data d'iscrizione : 31.12.07

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyGio 15 Gen 2009, 11:04

menomale Tanyuccia!!! finalmente una buona notizia!!! cheers

oggi mi sembra una giornataccia per tutte... un raggio di sole ci voleva proprio!!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Angelzade
Webmistress
Webmistress
Angelzade


Cancro Numero di messaggi : 16422
Compleanno : 04.07.84
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 26.03.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyGio 15 Gen 2009, 23:58

Ottimo Tanya!!
Torna in alto Andare in basso
Alestellina
Moderatrice
Moderatrice
Alestellina


Acquario Numero di messaggi : 2643
Compleanno : 15.02.69
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta EmptyVen 16 Gen 2009, 04:25

vedrai che la micia sarà come tu già hai detto più tranquilla e più coccolona.... non avendo altri prensieri per la testa!! Ma poi mi sono dimenticata di chiederti, che tipo di operazione alla fine è stata fatta? Sono state tolte solo le ovaie o tutto?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho fatto sterilizzare la mia gatta   Ho fatto  sterilizzare la mia gatta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ho fatto sterilizzare la mia gatta
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» la mia gatta
» cosa ho fatto io
» io e ale abbiamo fatto il sushi!
» A proposito di famiglia di fatto
» chi ti ha fatto incavolare oggi???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: DISCUTIAMO DI... :: Amare gli animali-
Vai verso: