LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 linguaggio del cane- i segnali di calma

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma EmptyGio 09 Set 2010, 01:42

Eccoci qua.
Dunque, come anticipato nell’altro post sto seguendo un interessantissimo corso per volontari al canile dove vado…
E mi piacerebbe rendervi partecipi di tutto ciò che sto imparando.
Io stessa all’inizio pensavo “ma va , a che mi serve? Ho avuto due cani, sono sempre stata a contatto con cani, lavoro al canile da un anno e mezzo… figuratevi, so tutto”
Non è vero… sono rimasta shockata dal quantitativo di nozioni apprese…

Non solo, le voglio divulgare in quanto utilissime!! Spesso ci sono incomprensioni di linguaggio coi nostri amici pelosi e (per fortuna meno spesso) a volte finiscono anche tragicamente… perché non sappiamo comunicare con loro!
E loro ci provano, eh a capirci… cavoli se ci provano, poverini… ce la mettono tutta!!

Per cui ci è stato anzi richiesto di divulgare il più possibile queste nozioni, affinchè meno persone possibili commettano i classici errori di comunicazione e possano interagire correttamente con il loro amico a quattro zampe..

Ovviamente qui si tratta di nozioni generiche, tendenzialmente rivolte a chi ha cani equilibrati, anche se ho avuto modo di verificare le teorie anche in cani completamente pazzi, squilibrati e pericolosi con cui ho a che fare io in canile…

Poi ovviamente ogni cane ha il suo carattere, come gli esseri umani… c’è quello tranquillo, quello che cerca sempre un pretesto per la rissa, quello timido, quello spavaldo…

Partiamo con i SEGNALI DI CALMA
Cosa sono i segnali di calma? È un termine che non tutti conoscono, non vengono quasi mai presi in considerazione, non ho ancora trovato un libro di comunicazione per cani che ne parlasse, a parte quello della ricercatrice che li ha scoperti…(Turid Rugaas)

Sono quei segnali volti ad evitare un conflitto, a calmare se stessi e a calmare chi li sta stressando.
Sono SEMPRE rivolti verso qualcuno, una persona, un altro cane, un altro animale.

Sono una trentina, riassumo qui quelli più frequenti…

- alzare la zampina
- sbadigliare
- leccarsi il muso (possibilmente non dopo un pasto linguaggio del cane- i segnali di calma 277290)
- fare finta di annusare in terra (non annusare, cosa che fanno sempre, ma fare proprio finta)
- girare la testa
- scrollarsi
- grattarsi
- fermarsi / sedersi / sdraiarsi
- socchiudere gli occhi (da interpretare, ovviamente, ci sono anche gli occhietti semichiusi da godimento ;D)
- voltarsi di spalle verso chi li infastidisce
- fare delle lunghe curve (pensate a quando due cani si incontrano… mai frontalmente, fanno sempre la curva)
- muoversi lentamente


Vi faccio degli esempi…
Noi abbiamo il bruttissimo vizio (io per prima, ma da oggi non più) , appena vediamo un cagnolino, di andargli incontro urlando “oddiomacheccarinociaooooo”
Pensate se una persona ci venisse così addosso… linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 credo ci spaventeremmo. Io almeno mi spaventerei.
Perché con un cane dovrebbe essere diverso?
Ci vede come una minaccia in quel momento e comincia a fare i segnali di calma… come a dirci “oh, piano”

Nella migliore delle ipotesi in cane comincerà a nascondersi dietro il padrone, leccarsi il muso, sbadigliare, ecc ecc
Se noi insistiamo col volerlo toccare , nella migliore delle ipotesi, se è un cane buono ed equilibrato, si rassegnerà al contatto, ma NON credete che la cosa gli faccia piacere… si sta solo rassegnando.

Stessa cosa quando andate a casa di gente che ha un cane… se il cane non vi conosce verrà probabilmente ad annusarvi, ma questo non vuol dire “strusciati contro di me”, sta solo annusandovi… successivamente si potrà provare a vedere se gradisce la carezza, ma solo dopo un po’ e se il cane reagisce bene senza fare segnali di calma…

Stessa cosa vale per il nostro cane, quello che abbiamo a casa..
Certo, il cane ci conosce, è abituato a farsi accarezzare, ci vuole bene, ecc…
Ma impariamo a capire i suoi bisogni!
L’istruttrice ha detto di avere lei stessa due cani… uno di questi non molto predisposto al contatto fisico… lei se ne frega, lo prende in braccio e lo sbaciucchia linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 e lui fa sempre 1000 segnali di calma.
Ci ha fatto l’esempio di una sua amica che ogni volta che va a trovarla la abbraccia e la bacia tutta e lei odia questo tipo di contatto… ma siccome le vuol bene e la conosce si rassegna… stessa cosa fa il cane linguaggio del cane- i segnali di calma 277290

Altra cosa: se siamo abituati a “pastrugnare” il nostro cane, ciò non è detto che possa avvenire in ogni situazione!
io se sono sul divano davanti alla tele amo farmi fare i grattini e le carezze, ma se sono al pc oppure sto mangiando lo detesto! Mi ricordo che il mio ex aveva sto vizio di farmi le carezze in faccia mentre masticavo ed era una cosa che non sopportavo… all’inizio non dicevo niente perché mi rassegnavo, un giorno ero più nervosa del solito e ho “morso” linguaggio del cane- i segnali di calma 277290, ho sbottato e abbiamo litigato per due ore linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 se lui fosse stato in grado di interpretare i miei segnali di calma sicuramente avremmo potuto evitare il litigio... eh si perchè pure noi li abbiamo!

Altra cosa importante : i bambini
Abbiamo visto un filmato in cui due bambini giocavano a monopoli per terra e di fianco c’era accucciato il cane… la bambina comincia ad abbracciarlo e il cane comincia a sbadigliare, leccarsi il muso, girare la testa… la bambina non smette e il cane si alza e se ne va (meno male che poteva andarsene)

Ci sono stati casi molto più gravi… se i bambini sono troppo insistenti, per esempio.
Cosa fanno i cani per sgridare i loro cuccioli? Noi diamo le sculacciate ai bambini, loro prendono il muso dei cuccioli e danno un morso.. solo che la pelle dei cuccioli è spessa, loro emettono giusto un “CAI CAI” e la cosa finisce lì… ma quando lo fanno ad un bambino ….

C’è stato un caso di un labrador soppresso in quanto aveva morso la faccia di un bambino.
Dopo l’esecuzione hanno visto che aveva infilzate nelle orecchie 24 graffette, quelle della pinzatrice.

Di chi è la colpa? Del cane no di certo… del bambino nemmeno, lo fa in buona fede. I genitori avrebbero dovuto sorvegliarlo!!

MAI LASCIARE UN CANE SOLO CON UN BAMBINO. Prima di tutto per le ragioni di cui sopra, poi perché un bambino è ad altezza morso proprio con il viso…


Un altro esempio sono due cani al parco, uno anziano e uno più cucciolo. Il cucciolo comincia a correre intorno al cane anziano e questo si siede, come a dire “calmati”

Oppure, sempre al parco, il classico contrasto di comandi
Il padrone che per richiamare il cane dice vieni qua andandogli incontro frontalmente…
Il cane molto probabilmente si fermerà e si siederà e metterà in atto dei segnali di calma, in quanto l’incedere frontale è minaccioso per un cane (a questo proposito, ma lo saprete già, mai guardare un cane dritto negli occhi)
Per richiamare un cane è meglio orientare il corpo nella direzione verso la quale si vuole andare e battere le mani sulla gamba dicendo “andiamooo”


Insomma, per riassumere, i segnali di calma sono tutti quei segnali che vengono messi in atto quando il cane è agitato, vede nell’atto un qualcosa di minaccioso, vuole calmarsi oppure vuole evitare un conflitto calmando l’altro… (ovvio che parliamo di comportamenti normali, se ci avviciniamo con una spranga con aria aggressiva è probabile che ci attacchino direttamente linguaggio del cane- i segnali di calma 277290)
Ma è come per dire… guarda che stai esagerando… calmati… oppure “guarda che così mi metti un po’ di angoscia”…
Solo che noi non li capiamo!

Per rispondere ai segnali di calma possiamo usare i nostri… perché li abbiamo anche noi visto che siamo animali sociali proprio come loro.
Noi magari ci grattiamo la testa, il braccio, ci mangiamo le unghie…
Qualche sito propone di imitare anche i loro, nel limite del possibile, rallentando i movimenti, facendo dei finti sbadigli e girando la testa… ma l’istruttrice sostiene di fondamentale importanza il fatto di essere più naturali possibili… loro lo capiscono.

Importantissimo capire A CHI sono rivolti… c’è un video molto carino su you tube
https://www.youtube.com/watch?v=qiCSyw74JRg

guardate quanti segnali di calma che fa il cane… si lecca e sbadiglia… ma se fossero rivolti al gatto se ne andrebbe, chi lo costringe a star lì? Molto probabilmente contro il gatto non ha nulla, anzi, si sta godendo il massaggio, ma fa i segnali di calma perchè si sente minacciato dalla persona che gli sta puntando addosso la telecamera!! infatti distorglie anche lo sguardo girando la testa nei confronti della telecamera..

Guardate anche questo video (questi li ho trovati io su you tube, ma quelli visti al corso sono simili)
https://www.youtube.com/watch?v=PTLb7-ltPqg

i due cagnetti giocano, dopodiché uno esagera un po’ e l’altro comincia a mettere in atto una serie di segnali di calma… gira la testa, si scrolla, si volta, fa finta di annusare per terra… l’altro capisce al volo e si calma.


Vi dico,da un po’ ho cominciato a portar fuori , oltre al mio amore simba che già conoscete, anche un altro cane, molto grosso, squilibrato, mordace e pericoloso
Ogni volta è una tragedia, io sono sempre abbastanza angosciata (lo stato d’animo è fondamentale, i cani lo sentono subito! Come del resto lo sentiamo noi)
Lui vuol fare quello che vuole e andare dove vuole e io mi metto sempre davanti a lui dicendo “vieni di qua”
Lui ovviamente mi vede piazzata davanti a lui, la vede come una minaccia, si siede e si sdraia perché io sbaglio tutto, non mi devo mettere frontalmente. Già tanto che non mi ha ancora morso. linguaggio del cane- i segnali di calma 277290
Poi tutta felice che potevo coccolarlo finalmente (è davvero pazzo) non mi sono accorta che quando lo accarezzo fa un sacco di segnali di calma…
Si vede che ormai mi conosce, mi vuol bene e non mi attacca rassegnato alle fastidiose carezze, perché quello lì non è un cane che ci pensa su due volte…

Dalla prossima volta mi comporterò diversamente e magari riuscirò a migliorare ulteriormente i rapporti con lui….


Vabbè spero che questa cosa risulti in qualche modo utile a qualcuno, sennò…. Pazienza linguaggio del cane- i segnali di calma 277290
Io la posto lo stesso linguaggio del cane- i segnali di calma 277290

Torna in alto Andare in basso
Rossana
grande donna
grande donna
Rossana


Pesci Numero di messaggi : 3438
Compleanno : 07.03.66
Età : 58
Località : Pontassieve (Fi)
Data d'iscrizione : 30.05.09

linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: Re: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma EmptyGio 09 Set 2010, 06:07

Grazie Lauretta, io l'ho trovato interessantissimo. Alcune cose le sapevo, altre sono assolutamente nuove per me. Il secondo video è fantastico, magari riuscire a far fare al mio cane un millesimo di quello lì. (a malapena sta seduto, dà la zampa e poco più, ma solo se gli va, ovviamente... più che altro se ne ha un tornaconto linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 )
Io invece ho imparato, quando per un po' ho frequentato un cpmpo di agility, che i cani associano causa-effetto solo per una decina di secondi, dopo le due cose sono completamente slegate fra sè. Faccio un esempio: se il cane ha fatto una buona cosa, per esempio ha obbedito ad un ordine, devo premiarlo (carezza o bocconcino associato al "bravo") entro dieci secondi, altrimenti lui sarà contento di ricevere il premio ma non saprà perché lo riceve. Stessa cosa per le punizioni: se torno dal lavoro e il cane ha rotto un vaso, non posso sgridarlo, perché lui non saprà cosa ha fatto per farmi arrabbiare, essendo già trascorso troppo tempo. Ma se lo becco mentre mi scava una trincea in giardino e lo brontolo mentre lo sta facendo, allora sì che capirà dove ha sbagliato (il che ovviamente non è garanzia che non lo rifaccia, e lo dico per esperienza diretta Wink )

p.s. Lauretta spero che tu ci posti anche il riassunto delle lezioni successive. linguaggio del cane- i segnali di calma 148490
Torna in alto Andare in basso
http://rossanamorandini.wordpress.com
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: Re: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma EmptyGio 09 Set 2010, 08:04

si è vero quello che dici ross.. Smile
è importante associare il rinforzo positivo subito dopo...

ma ross nel secondo video il cane non fa nulla,,, sono solo due cani che giocano spontaneamente.... che intendi dire con "magari il mio cane facesse così?"
Torna in alto Andare in basso
Brixal
Moderatrice
Moderatrice
Brixal


Toro Numero di messaggi : 10100
Compleanno : 10.05.67
Età : 56
Località : Ospedaletto di Rimini
Data d'iscrizione : 04.11.09

linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: Re: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma EmptyGio 09 Set 2010, 08:26

E si queste cose sarebbe fondamentale capire per tutti, non solo a chi ha dei cani, ma a tutti quanti visto che difficile passare una viuta senza mai incontrarsi con un cane flower
Io ho vissuto con molti cani, di razze e non, avuto la possibilità di "studiarli" anche nella vita di gruppo( non sempre senza problemi naturalmente...), e riconoscere molti segnali anche ai cani non miei , spesso prima dei propetari stessi...
Adesso mi fa sorridire ricordare, quanti cani avevo portato a casa dalla prima elemantari linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 Poveri miei genitori non è potevono più....Avevo fatto delle cose allora che sicuramente ora, essendo più coscente non la rifarei mai...il fatto è però che a quei tempi forse sembrerà strano ma anche i cani erono diversi...e probabilmente avuto anche fortuna in alcuni casi Wink
Comunque avevo sempre detto che qualunque cosa succede non è mai il colpa dell cane,ma sempre ed esclusivamente dell'uomo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.brixalano.com
Rossana
grande donna
grande donna
Rossana


Pesci Numero di messaggi : 3438
Compleanno : 07.03.66
Età : 58
Località : Pontassieve (Fi)
Data d'iscrizione : 30.05.09

linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: Re: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma EmptyGio 09 Set 2010, 19:59

lauretta ha scritto:
si è vero quello che dici ross.. Smile
ma ross nel secondo video il cane non fa nulla,,, sono solo due cani che giocano spontaneamente.... che intendi dire con "magari il mio cane facesse così?"

Hai ragione Lauretta, io mi riferivo a questo, ma credo di averlo aperto io dopo aver visto il tuo. Scusa sai, ma credo che l'età cominci davvero a giocarmi qualche brutto scherzetto..linguaggio del cane- i segnali di calma 23769

Torna in alto Andare in basso
http://rossanamorandini.wordpress.com
lauretta
Moderatrice
Moderatrice
lauretta


Sagittario Numero di messaggi : 4898
Compleanno : 24.11.83
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.01.08

linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: Re: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma EmptyGio 09 Set 2010, 20:11

ahh ok...

comunque l'agility è un buono modo per scaricare i cani dallo stress... almeno così dicono!
ma quelli del video che hai postato... poverini... io almeno non sono favorevole, un cane non è un robottino che deve eseguire i nostri ordini a comando... è buono insegnargli il seduto, il "fermo", il "vieni qua" giusto per evitare pericoli e per buona educazione nei confronti di estranei.... ma poi basta... chissenefrega se un cane rotola o meno... no? non so è sono idee mie...


è vero RIta, la colpa è sempre dell'uomo... o meglio , nemmeno si può dire, la colpa è semplicemente di una scarsa comunicazione...
loro comunicano in un modo, noi in un altro... e chi si sforza per lo meno di capire sono sempre e solo loro.... noi nemmeno ci proviamo!!
invece è importante...

è come se noi fossimo in giappone e tentassimo in ogni modo di capire la lingua dei giapponesi... mentre loro continuano a parlare in giapponese incuranti del fatto che non capiamo nulla...
se improvvisamente trovassimo uno che parla italiano immaginate il sollievo!! per loro è uguale....

mi è venuta in mente un'altra cosa importante, detta al corso... a me è capitata e ho provato sensi di colpa per anni....
avete presente quando il cane fa una marachella e noi lo sgridiamo? spesso capita che il cane gira la testa... oppure addirittura ci volta le spalle!
e noi ci incazziamo ancora di più "ecco!! pure mi volta le spalle!!"
invece poverino lui ha capito perfettamente e sta cercando di farci capire che gli dispiace...
Torna in alto Andare in basso
Rossana
grande donna
grande donna
Rossana


Pesci Numero di messaggi : 3438
Compleanno : 07.03.66
Età : 58
Località : Pontassieve (Fi)
Data d'iscrizione : 30.05.09

linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: Re: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma EmptyGio 09 Set 2010, 23:45

lauretta ha scritto:
ahh ok...

comunque l'agility è un buono modo per scaricare i cani dallo stress... almeno così dicono!
ma quelli del video che hai postato... poverini... io almeno non sono favorevole, un cane non è un robottino che deve eseguire i nostri ordini a comando... è buono insegnargli il seduto, il "fermo", il "vieni qua" giusto per evitare pericoli e per buona educazione nei confronti di estranei.... ma poi basta... chissenefrega se un cane rotola o meno... no? non so è sono idee mie...


Secondo me invece si divertono, altrimenti non credo lo farebbero, nemmeno per compiacere il "padrone" (quanto odio questa parola!) Inoltre ho visto i cani all'agility, fremevano mentre aspettavano il loro turno, e come erano contenti quando toccava a loro!

lauretta ha scritto:

avete presente quando il cane fa una marachella e noi lo sgridiamo? spesso capita che il cane gira la testa... oppure addirittura ci volta le spalle!
e noi ci incazziamo ancora di più "ecco!! pure mi volta le spalle!!"
invece poverino lui ha capito perfettamente e sta cercando di farci capire che gli dispiace...

A me capita spesso di dover sgridare il mio (non è proprio uno stinco di santo) e lui lo fa spesso di abbassare la testa, voltarla e guardare verso di me, ma ha uno sguardo...si capisce perfettamente che gli dispiace. (Il problema è: gli dispiace per la marachella, o perché lo sgrido?) lol!
Torna in alto Andare in basso
http://rossanamorandini.wordpress.com
Brixal
Moderatrice
Moderatrice
Brixal


Toro Numero di messaggi : 10100
Compleanno : 10.05.67
Età : 56
Località : Ospedaletto di Rimini
Data d'iscrizione : 04.11.09

linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: Re: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma EmptyVen 10 Set 2010, 01:49

Appunto Lauretta la colpa è dell'uomo visto i cani comunque c'è la mettono tutta per farsi capire Wink Non è certo colpa loro se noi abbiamo scarse interesse ad imparare a capirli...

Quell comportamento che descrivi con girarsi con una parte dell'corpo oppure anche completamente come aveva scritto anche Rossana un comportamento tipico dell'nostro "mi dispiace tanto" linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 Quasi sempre con la testa un po' chinata e girata un pochino come quando noi abbassiamo lo sguardo vergonandoci per qualcosa...ci sono tantissimi modi e sfumature comunque è non è sempre facile descrivere la diffrenza ...
Per esempio con gli alani mi capita spesso che in questi casi si siedono ( nell'caso in qui si trovano qualcosa di morbido sotto il sedere linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 ), oppure rimangono in piedi girata sempre verso di me ma con lo sguardo che mi oltrepassa come se non mi vedessero quasi, girando gli occhi lentamente da una direzione all'altra....sono buffismi linguaggio del cane- i segnali di calma 277290
Ma capita anche che fanno lo stessa cosa con un sguardo tipo " parliamone" linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 ( Da dire che loro si sentono più delle persone che non dei cani, e questo rispecchia pienamente il loro comportamento)
Ilo mio spitz nano invece si appiattisce completamente coda orecchie giù, e con una lentezza estrema si "strascina" in una direzione opposta ... linguaggio del cane- i segnali di calma 277290
Ma possono "chiedere scusa" in tanti modi, cercando di dare la zampa, o appiccicandosi letteralmente a noi, con la testa o con tutto il corpo etz...dipende molto anche dall' rapporto quotidiano che abbiamo con loro. I miei sono molto abituati al contatto fisico ravvicinato linguaggio del cane- i segnali di calma 277290 per qui spesso scelgono questo modo per "scusarsi" Smile
Certo dipende molto anche dall grado di sottomisione, più sono sottomessi anche i segnali diventono più marcati.
Mi ricordo uno dei grandi amori della mia vita, il mio tervueren...lui non era per niente abituato di essere sgridato ( non ce ne era bisogno), mi sa successo in tutto 2 volte.
La prima volta era ancora un cucciolone o poco più, e io non ce l'avevo con lui ma con il pastore tedesco che ogni tanto combinava qualcosa... praticamente successo che non facendo neppure caso al tervueren, avevo sgridato di brutto l'altro ma l'angolo dell'occhio vedevo la reazione di Lux ( il tervueren)...sia letteralmente pietrificato, e da non crederci, se l'ha fatto la pipi adosso Shocked ( da dire che lui da quando aveva tre mesi sporcava solo fuori)...
La seconda volta invece era già più che adulto intorno a sette anni, e devo dire che se non fossi stata nervosa per conto mio non avrei sgridato in quell tono...in breve la reazione era lo stesso (tranne naturalmente la pipi), rimasta pietrificata per almeno un minuto buono...secondo me smesso anche di respirare li per li...poi sia avvicinata lentamente per "testare il terreno".
Avevo anche un corso dolcissimo, lui aveva un modo tutto suo per "scusarsi", era un cane di 55 kili tenerezza ( per lo meno finchè non si trovava fuori dell recinto con un altro cane nella vicinanza Wink )
Per qui si, di base i segnali possono essere simili ma ci sono tanti varianti, per qui sarebbe davvero d'obbligo di conoscere almeno i nostri compagni per una convivenza serena. Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.brixalano.com
Contenuto sponsorizzato





linguaggio del cane- i segnali di calma Empty
MessaggioTitolo: Re: linguaggio del cane- i segnali di calma   linguaggio del cane- i segnali di calma Empty

Torna in alto Andare in basso
 
linguaggio del cane- i segnali di calma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il linguaggio del cane
» Diario del cane e del gatto
» e ancora... cane e gatto!
» I miei ex cane-gatto
» Cane uccide bambino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: DISCUTIAMO DI... :: Amare gli animali-
Vai verso: