LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 Pasta per pizza/focaccia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
*Ginevra*
grande donna
grande donna
*Ginevra*


Pesci Numero di messaggi : 7951
Compleanno : 23.02.90
Età : 34
Località : Prov. di Lucca
Data d'iscrizione : 05.01.08

Pasta per pizza/focaccia Empty
MessaggioTitolo: Pasta per pizza/focaccia   Pasta per pizza/focaccia EmptyMar 21 Ott 2008, 06:55

Mi dite bene come fate voi a farla???
Torna in alto Andare in basso
Girasole
Moderatrice
Moderatrice
Girasole


Leone Numero di messaggi : 12515
Compleanno : 21.08.90
Età : 33
Località : BzTwn/BoTwn
Data d'iscrizione : 01.01.08

Pasta per pizza/focaccia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta per pizza/focaccia   Pasta per pizza/focaccia EmptyMer 22 Ott 2008, 04:47

Per la pizza dipende da quanta ne voglio fare. Solitamente uso 1k di farina, 500ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra, un goccio d'olio e poi metto il sale ad occhio. Impasto tutto e lascio riposare la pagnotta coperta da una tovaglia per minimo 1h e 30 Wink

Per la focaccia invece ho usato questa ricetta trovata su internet e mi sono trovata benissimo. Anzi, ora che ci penso potrei anche rifarla una di questi giorni Pasta per pizza/focaccia 277290

Ingredienti:
1 patata media (150 g circa)
500 g di farina
15 g di sale fino (anche meno, la mia era un pelo salata)
25 g di lievito di birra
250 ml d'acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva

Procedimento:
Mettete a lessare la patata in acqua non salata per una ventina di minuti. Intanto unite la farina e il sale e mescolate bene. Fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. Una volta lessata, schiacciate la patata e unitela alla farina insieme all'acqua col lievito e all'olio. Impastate tutto, formate una palla e lasciatela lievitare per un'ora in un luogo riparato.
Passata l'ora stendete l'impasto su una teglia unta d'olio, bagnatelo con dell'olio e aggiungete il rosmarino. Lasciatela riposare per un'altra mezz'oretta e poi infornate a 200° per circa 20 minuti.


Se le provi poi fammi sapere come ti sono venute Wink
Torna in alto Andare in basso
Alestellina
Moderatrice
Moderatrice
Alestellina


Acquario Numero di messaggi : 2643
Compleanno : 15.02.69
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.07.08

Pasta per pizza/focaccia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta per pizza/focaccia   Pasta per pizza/focaccia EmptyMer 22 Ott 2008, 04:56

io in genere faccio metà dose, uso 500 gr di farina, sale, un cucchiaino di zucchero, uno di olio, poco più di mezzo cubetto di lievito e 280 gr di acqua. Faccio riposare coperto e al caldo per più di due ore e poi stendo e guarnisco a piacere....
Torna in alto Andare in basso
*Ginevra*
grande donna
grande donna
*Ginevra*


Pesci Numero di messaggi : 7951
Compleanno : 23.02.90
Età : 34
Località : Prov. di Lucca
Data d'iscrizione : 05.01.08

Pasta per pizza/focaccia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta per pizza/focaccia   Pasta per pizza/focaccia EmptyGio 23 Ott 2008, 04:32

Mi sa che adesso mi metto all'opera e la faccio per stasera!
Ti farò sapere Vale..

Grazie ragazze Pasta per pizza/focaccia 6978
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pasta per pizza/focaccia Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta per pizza/focaccia   Pasta per pizza/focaccia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pasta per pizza/focaccia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salato e dolce con la pasta della pizza
» pizza con patate,wurstel e .......non la solita pizza
» Focaccia con patate
» pasta col pomodoro e melanzane!!!!!!!!!!!!
» stasera pizza!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: SONO DONNA :: Casa Dolce Casa :: Ricette-
Vai verso: