LE DONNE DICONO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


LE DONNE DICONO
 
Le donne diconoLe donne dicono  IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Ultime immaginiUltime immagini  AccediAccedi  Vai al sito!Vai al sito!  RegolamentoRegolamento  

 

 come comunica il gatto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ventodibrughiera
grande donna
grande donna
ventodibrughiera


Bilancia Numero di messaggi : 4136
Compleanno : 30.09.56
Età : 67
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 03.01.08

come comunica il gatto Empty
MessaggioTitolo: come comunica il gatto   come comunica il gatto EmptySab 05 Gen 2008, 06:39

I gatti comunicano le loro esigenze ed i loro stati d'animo in differenti modi, tra di essi, sicuramente il più importante e forse anche il più facile da interpretare è il linguaggio del corpo ed in particolare della coda.

L'atteggiamento della coda è capace di esprimere tutti gli stati d'animo del nostro gatto.

Decifrare questi messaggi è molto importante per riuscire ad instaurare un rapporto speciale con il proprio gatto, comunicare con lui. Purtroppo “ascoltare” quello che ci dice il nostro gatto, con la coda, non è facile: numerosi sono i segnali che possono esprimere ed inoltre questi presentano una certa variabilità.


Di seguito sono riportati gli atteggiamenti della coda in relazione ad alcuni stati d’animo:

interessato – coda stesa con una leggera flessione

stato di amichevole attenzione – coda dritta con la sola punta piegata

rilassato – coda leggermente curva verso il basso con la punta che tende in su

iniziale irritazione – coda dritta ed immobile con la punta in movimento direttamente proporzionato all’irritazione

stato di aggressività o imminente attacco – coda agitata velocemente

aggressività – coda diritta con il pelo arruffato

stato di irritazione che precede un attacco o la fuga – coda arcuata con il pelo arruffato

atteggiamento sottomesso – coda tenuta molto bassa o addirittura messa tra le gambe

atteggiamento amichevole – coda dritta con leggero tremolio

atteggiamento di saluto verso chi si fida (usato dai gattini verso la madre) – coda verticale e dritta

paura – coda tenuta il basso con il pelo arruffato


Il gatto accettando la convivenza con l'uomo ha dovuto rinunciare a parte dei suoi istinti e fabbisogni, ma ne ha conservati altri per lui irrinunciabili: spirito indipendente e istinto predatore.

Naturalmente la sua buona convivenza è un equilibrio tra la sua indole e norme comportamentali consone ad una vita in casa.
Il raggiungimento di questo equilibrio non lo si raggiunge assolutamente con l'imposizione: mai un gatto si assoggetterà passivamente ai nostri comandi, come accade per esempio con il cane; risultati si otterranno solo con un oculato rapporto tra fermezza e rispetto sia da una parte che dall'altra per l'instaurazione di un rapporto paritario.

Nonostante ciò è possibile dire, con estrema sicurezza, che in questo tipo di rapporto l'affetto non è un elemento secondario. Per molti aspetti è un rapporto che molto si avvicina a quello tra due vecchi e cari amici: fraterno, intenso, non di dipendenza, con vantaggi per entrambi le parti.

Tutti forse avranno notato che i gatti più affettuosi sono quelli che hanno più fiducia verso il proprio padrone: lo seguono, ne cercano il contatto e più facilmente ne eseguono le richieste. Non si sa se questi soggetti sono anche più intelligenti, ma sicuramente sono soggetti molto tranquilli, sereni, appagati e da questo comportamento ne sanno trarre il massimo. Se poi, per alcuni, questo "massimo" si traduce in una ciotola sempre piena, la qualità del rapporto non è per nulla sminuita.

Chiaro segno della riuscita di questo rapporto gatto-uomo sono le fusa. Su come vengono "prodotte" ancora non si è certi ma si è certo un momento di piacere.
Molti affermano che il proprio gatto (vale anche per il cane) sia capace di atti di vendetta conseguente a rimproveri "mal digeriti". Tenendo conto che, allo stato attuale, non è stato ancora dimostrato che il gatto sia capace di sentimenti come la vendetta, è utile sapere perché certe volte il nostro gatto si comporta proprio come se ce la volesse far pagare per un torto subito.
Per comprendere tale atteggiamento dobbiamo conoscere i meccanismi di apprendimento del gatto che essendo molto differenti da quelli umani non permettono in nessun modo l’applicazione dei concetti di educazione validi per l’uomo.

Un gatto che compie una azione non corretta a cui fa seguito una punizione è capace di associare le due cose solo se la punizione gli viene impartita durante l’azione stessa o al massimo entro un tempo massimo di soli 5 secondi dalla fine dell’azione stessa. In altre parole, mai e poi mai un gatto capirà di aver compiuto un comportamento scorretto se la punizione gli arriverà dopo anche solo pochi minuti dall’evento.
Facciamo un esempio:
ai nostri occhi sarebbe corretto sgridare il nostro gatto se la sera, quando torniamo dal lavoro, troviamo la nostra bella pianta di fiori completamente distrutta.
Sicuramente l’impulso di un "…ora te la faccio pagare…" sarebbe più che comprensibile ma sarebbe solo un nostro sfogo senza la minima possibilità di apprendimento da parte del gatto.
Purtroppo invece quasi sempre non si resiste all’ira e puniamo il nostro gatto pensando che più è decisa la punizione e migliori saranno i risultati. Ma purtroppo non è così. Non solo non otteniamo il benché minimo cambiamento di comportamento ma creeremo i presupposti di una grande inimicizia.

Proviamo a vedere la situazione con gli occhi del gatto.
Come detto prima, le sue capacità logiche e di memoria non gli permettono di associare l’azione errata (distruzione della pianta) con la punizione che gli è arrivata successivamente quindi assocerà la punizione a quello che stava facendo in quel momento, cioè molto probabilmente niente. L’unico risultato che otterremo è che lui assocerà le punizioni a chi gliele ha impartite identificandolo come un soggetto negativo, da temere.

Ritornando al precedente esempio, cosa succederà?
Noi rinvaseremo la nostra bella pianta sicuri che la decisa punizione ha scongiurato per sempre qualsiasi altro attacco. Il gatto invece non ha minimamente capito per quale motivo è stato punito, tanto più non ha capito che non deve toccare la pianta.
Il giorno successivo il risultato è scontato: la pianta sarà di nuovo mira della sua attenzione, ma con una novità: al nostro rientro, il gatto ha un atteggiamento guardingo, timoroso.
Per chi non conosce il comportamento animale e si rifa’ alle nozioni di comportamento umano trae la facile deduzione che il gatto si comporta così perché in assenza del proprietario ha nuovamente distrutto la pianta per vendicarsi delle punizioni del giorno precedente ed ora sapendo di aver sbagliato ha un atteggiamento di questo tipo.
Interpretando il fatto secondo la logica felina capiremo che nessun gatto è capace di un atto di vendetta. Il suo comportamento è semplicemente la conseguenza del fatto che lui nonostante tutto non ha ancora capito che non deve toccare la pianta ma ha imparato che il suo padrone lo punisce senza motivo quindi è un essere a cui si deve temere e stare lontano facendogli assumere quell’atteggiamento timoroso.

Ora sicuramente molte persone saranno pronte ad affermare che il loro gatto ha corretto il proprio comportamento con la tecnica dell’esempio. Questo è possibile, ma non per i meccanismi che noi crediamo. Tornando sempre all’esempio di prima possiamo dire che se il proprietario continuerà a punire il proprio gatto ogni volta che torna a casa dopo un po’ di tempo il gatto smetterà di toccare la pinta facendoci credere che con grande difficoltà alla fine ha capito la lezione. Ma non è così.
Molto probabilmente avremo raggiunto il risultato atteso ma sicuramente i meccanismi non sono stati quelli che crediamo e non solo. Con frequenti punizioni, agli occhi del gatto immotivate, abbiamo ottenuto un soggetto che non sa più quale è, per lui, un comportamento corretto e quindi diventerà un soggetto inibito, pauroso ed insicuro che non solo non toccherà più la pianta ma non giocherà più o accetterà con grande difficoltà le attenzioni del padrone. In definitiva avremo perso per sempre la possibilità di instaurare un rapporto particolare con il nostro gatto perdendoci sensazioni inimmaginabili.
Torna in alto Andare in basso
.::Lùthien::.
grande donna
grande donna
.::Lùthien::.


Bilancia Numero di messaggi : 4686
Compleanno : 06.10.85
Età : 38
Località : Honolulu
Data d'iscrizione : 01.01.08

come comunica il gatto Empty
MessaggioTitolo: Re: come comunica il gatto   come comunica il gatto EmptyLun 07 Gen 2008, 07:50

Grazie, Vento, questo thread è molto interessante!
Torna in alto Andare in basso
 
come comunica il gatto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un gatto aggressivo
» Gatto sotto casa mia
» gatto fotografo
» e ancora... cane e gatto!
» Fritz: il gatto fotografo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LE DONNE DICONO :: DISCUTIAMO DI... :: Amare gli animali-
Vai verso: